BRESCIA E LUMEZZANE – L’arte e la scienza: la cultura del territorio e le favole del cielo per i bambini

0

Il programma delle attività del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato ai beni storici e artistici del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza delle risorse culturali del territorio. Le lezioni proposte al pubblico e alle scuole, anche attraverso una mostra itinerante che espone le riproduzioni in grande formato di una sessantina di opere artistiche, saranno oggetto di alcuni incontri aperti a tutti gli interessati. Il relatore è Alberto Donati, giovane storico dell’arte che ha censito e redatto le schede di 60 dipinti, tra il XVII e XVIII secolo, complessivamente presenti in 12 chiese di Lumezzane. Di seguito è riportato il programma dei vari incontri:

  • Mercoledì 24 settembre 2014, ore 20.30, Planetario di via Mazzini 92, Lumezzane, incontro dedicato al tema “I caratteri della pittura bresciana. Dal Foppa al Ceruti”, relatore Alberto Donati.
  • Mercoledì 1 ottobre, ore 17, Planetario di via Mazzini 92, Lumezzane, incontro per gli insegnanti dedicato alla presentazione del programma scolastico 2014-2015 dell’Osservatorio Serafino Zani e del Planetario, che comprende il progetto didattico “Tra stelle e tesori d’arte”.
  •  Mercoledì 8 ottobre, ore 20.30, Planetario di via Mazzini 92, Lumezzane, incontro dedicato al tema “L’influenza di Caravaggio fino a Francesco Solimena”, relatore Alberto Donati.
  • Giovedì 9 ottobre, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, “Van Gogh: l’uomo e le stelle”, lezione-spettacolo a cura di Claudio Bontempi, in occasione dell’inizio del corso divulgativo di astronomia.
  •  Mercoledì 15 ottobre, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, proiezione sul tema “Arte e Scienza”, la storia dell’arte attraverso le opere dedicate a contenuti di interesse scientifico, relatore Alberto Donati.

planetario
Giovedì 25 settembre, alle ore 17.00, al Museo di Scienze Naturali è in programma un  incontro per gli insegnanti sulle attività a carattere scientifico organizzate per le scuole. In dono ai docenti presenti le mappe astronomiche, la pubblicazione “La valle delle stelle”, uno dei libretti della serie “Il cielo in tasca” e la tessera del progetto “Stars”. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.
Venerdì 26 settembre, alle ore 20.45, sempre al Museo si parla di “Vipere d’Italia”. Il naturalista Matteo Di Nicola commenterà una serie di immagini dedicate all’argomento. La serata è a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.
Venerdì 26 settembre apertura della Specola Cidnea del Castello di Brescia e letture recitate per i bambini (dai sette anni in su) sulle favole del cielo. La serata inizia nel portale di ingresso del Castello alle ore 21. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.Tutte le informazioni: www.castellodibrescia.org.
Gli appuntamenti per i bambini non sono finiti, domenica 28 settembre, alle ore 16, al Planetario di Lumezzane  è in programma, infatti, una proiezione per le famiglie sotto la cupola (bambini dai sette anni in su).
Verranno recitate le favole del cielo sotto il cielo stellato. www.museodellecostellazioni.