BOVEZZO – “Valtrompia, i luoghi e le industrie del ‘900” fa tappa in Sala Colonne

0

Va avanti la circuitazione della mostra fotografica itinerante “Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento” curata dalla Fondazione Negri e promossa dall’ufficio Cultura della Comunità montana della Valtrompia con il Comune di Concesio. L’iniziativa si lega strettamente alla
pubblicazione dell’omonimo volume curato da Marcello Zane con testi in italiano e inglese di Marcello Zane e Stefano Soggetti e realizzato con il contributo della Banca Valsabbina.

La Sala Colonne di Bovezzo
La Sala Colonne di Bovezzo

L’esposizione propone al pubblico dodici pannelli che riproducono circa ottanta delle 150 immagini in bianco e nero scattate nella prima metà del Novecento, già inserite nel volume, corredate dai testi che tracciano un itinerario lungo la storia e la geografia valligiana, dalle coltivazioni dell’hinterland cittadino alle nuove arterie della mobilità di strade e tram, sino alle incontaminate bellezze dell’alta valle con le miniere montane.

Dopo essere stata inaugurata al complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone e aver fatto tappa a Polaveno e Concesio, la mostra sarà alla Sala Colonne di Bovezzo, in via Vittorio Veneto 13/15 (di fronte al Municipio), da mercoledì 1 a mercoledì 15 ottobre. L’apertura al pubblico sarà dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e visite si può visitare il sito internet, mandare una mail o contattare lo 030.8337495 e 030.2809556.