BRESCIA – Si conclude il ciclo “Pinacoteca, ospite vip” con “Gioie e turbamenti d’amore”

0

Gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” proseguono mercoledì 24 settembre, alle 19, con i percorsi serali “Pinacoteca, ospite vip”. La rassegna, dedicata alla ricca selezione di dipinti appartenenti alle raccolte della Pinacoteca Tosio Martinengo, si tiene nell’ala denominata “L’ospite eccellente” del museo di Santa Giulia.

amoreNel corso di quest’ultimo incontro, intitolato “Gioie e turbamenti d’amore…”, l’attenzione è focalizzata sugli sguardi malinconici, sulle lettere e sulla presenza di alcuni piccoli oggetti e di alcuni animali che caratterizzano i dipinti del passato. Attraverso le immagini si veicolavano messaggi segreti e allusioni d’amore. Quali teneri misteri celano il flautista del Savoldo o il poeta sconosciuto di Moroni? Questi e altri personaggi raccontano ai partecipanti i propri intimi segreti attraverso la lettura teatralizzata di immagini di opere pittoriche cariche di significati non facili da cogliere a un primo fuggevole sguardo.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (fino a esaurimento posti disponibili). Chi ritirerà la tessera Open Arts e parteciperà a tre percorsi in tre diverse sedi museali, riceverà in regalo la possibilità di visitare un quarto percorso.

Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834.