BRESCIA – Medicina, addio alla ricetta cartacea. Arriva quella elettronica

0

I bresciani possono finalmente dire addio alle prescrizioni mediche redatte su carta: a partire dal primo ottobre, infatti, diverrà pienamente operativa la cosìddetta ricetta elettronica. Ricetta elettronica che significa una vera e propria rivoluzione che porterà benefici non solo per i cittadini ma anche per le casse pubbliche, riducendo i costi della sanità.

3182_23_mediumI medici curanti non rilasceranno più ricette cartacee ma caricheranno su una piattaforma web, utilizzando il proprio pc, la prescrizione, per poi consegnare ai pazienti solo un codice attraverso il quale potranno acquistare, nelle farmacie, i medicinali. La piattaforma web dalla quale i farmacisti scaricheranno le ricette riconoscerà in via automatica eventuali esenzioni.

Come si legge sulle colonne di BresciaOggi, la novità è già stata sperimentata, nel nord d’Italia, nelle province di Bergamo, Como e Lecco con esiti positivi. L’idea della dematerializzazione risale al 2003 e solo oggi, a Brescia, trova finalmente concretezza.