VOBARNO – Riserva naturale Sorgente Funtanì: domani riapre il Centro didattico

0

“La Riserva Naturale Regionale Sorgente Funtanì – si legge sul sito ufficiale – situata nel Comune di Vobarno è stata istituita nel 1985 con Deliberazione di Consiglio Regionale 5 febbraio 1985 n. III/1904. Data la grande importanaza biogeografica è stata riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria individuata con codice Rete Natura 2000: IT2070019. Il sito ha un’estensione di 54,93 ettari ed è localizzato sul versante orografico destro della Val Degagna, una delle principali valli laterali della bassa Val Sabbia. Ciò che ha determinato, a suo tempo, la tutela di una porzione di versante, è stata l’individuazione nelle acque di alcune sorgenti, di diverse specie di molluschi acquatici troglobi di notevole valenza biogeografica ed ecologica. La recente modifica del perimetro del SIC è stata apportata col tentativo di tutelare al massimo il bacino idrogeologico che si suppone alimenti la principale sorgente, Funtanì per l’appunto”.

Riserva naturale Sorgente Funtanì
Riserva naturale Sorgente Funtanì

Riaprirà domani, domenica 21 settembre 2014, il Centro didattico della Riserva naturale Sorgente Funtanì.

“Questo mese – scrivono i referenti del progetto – dedichiamo la nostra attenzione agli animali che abitano la Riserva Naturale Sorgente Funtanì. La maggior parte degli animali sono difficili da osservare direttamente. Se ne intuisce la loro presenza dalle tracce che lasciano al loro passaggio. Impareremo a riconoscere alcune specie analizzando gli indizi di vita animale, come  le impronte lasciate sul terreno, i resti di pasti, oppure i covi e i rifugi. Insieme prepareremo dei calchi di alcune impronte animali”.

Il centro aprirà alle 10 e durante la giornata sarà possibile effettuare visite guidate della Riserva e partecipare a laboratori e attività su misura per bambini e ragazzi.

Alle 12.30 circa nell’area pic nic verrà consumato il pranzo al sacco e le attività verranno poi riprese, fino alla chiusura, alle 17.

L’iniziativa è a cura del Comune di Vobarno. Per informazioni contattare gli uffici allo 0365596030.

Allego la LOCANDINA, dove è possibile consultare una mappa che vi permetterà di raggiungere il Centro, consigliandovi dove parcheggiare.