VALTROMPIA – Visite, incontri e tour di gusto nel weekend per scoprire la valle

0

Il Distretto Diffuso del Commercio Itinerari Commerciali della Valtrompia, tra le azioni finanziate dal quinto bando a sostegno dei Distretti del Commercio da parte della Regione Lombardia, ha organizzato un educational tour dedicato a quindici operatori turistici in arrivo da tour operator, agenzie di viaggi, associazioni e Cral aziendali del centro e nord Italia interessati a conoscere e promuovere la valle. L’educational tour è organizzato dallo Youth Point CTS di Brescia e si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre con visite e appuntamenti nei siti di interesse storico e artistico, nelle aziende produttive e ristoranti triumplini. L’itinerario toccherà almeno un punto di interesse per ognuno dei sette comuni aderenti al distretto, come Bovezzo, Nave, Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Lumezzane e Gardone e mostrerà ai partecipanti alcune tra le principali eccellenze della media e bassa valle.

Valtrompia tour itinerariSabato 20 settembre, in occasione della presentazione anche alla stampa, alle 10, in Villa Mutti Bernardelli a Gardone ci sarà un workshop sull’offerta turistica e culturale complessiva della valle. Verrà ricordata anche la storia di uno dei distretti del commercio più longevi della Regione, capace di attrarre, fra pubblico e privati, quasi 600 mila euro di contributo a fondo perduto in meno di quattro anni. L’iniziativa sarà introdotta dalle autorità competenti in rappresentanza della Comunità montana e del Comune di Gardone che ospiterà l’iniziativa, oltre ai delegati dei sette Comuni aderenti. Durante la presentazione i consulenti di SAEF srl, manager di Distretto e dello Youth Point CTS presenteranno le altre iniziative per promuovere e sostenere il rilancio turistico del territorio. L'”Educational tour & workshop” del weekend per gli operati, come detto, prevede una serie di visite e percorsi enogastronomici lungo le principali attrazioni della valle.

Venerdì 19 settembre
Ore 9,45 – Eventuale pick-up in stazione a Brescia.
Ore 10 – Ritrovo dei partecipanti al Best Western Hotel Master e partenza con navetta. Lungo il percorso, breve presentazione introduttiva della Valtrompia e del suo territorio.
Ore 10,30 – 11 Nave: breve visita guidata all’antica chiesa di Pieve della Mitria e dei suoi affreschi, il più completo e antico crogiolo di spunti e di tecniche esecutive per la pittura del primo Rinascimento bresciano.
Ore 11,15 – 12,15: visita guidata all’Officina dell’ebanista e scultore Giuseppe Rivadossi.
Ore 12,45: pranzo con degustazione di piatti tipici bresciani presso il ristorante La Casa nel Bosco.
Ore 15 – 17,30 – Concesio: visita guidata alla Casa Natale di Papa Paolo VI (beato dal prossimo 19 ottobre) e alla Collezione Arte Contemporanea Paolo VI, con opere di artisti del calibro di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, Morandi, Fontana, Manzù, Hartung e Guitton.
Ore 17,30: rientro in albergo e sistemazione degli ospiti nelle camere. Tempo libero.
Ore 19,30: ritrovo del gruppo e partenza con navetta.
Ore 20 – Sarezzo: cena con degustazione di prodotti e piatti tipici triumplini presso il ristorante Osteria Vecchia Bottega.
Ore 22,30 – Lumezzane: visita all’osservatorio astronomico Serafino Zani sul colle San Bernardo (breve tratto a piedi su sentiero). Lezione sulle stelle a cura dell’Unione Astrofili Bresciani.
Ore 23,30: partenza per il rientro. Pernottamento in hotel.

Sabato 20 settembre
Ore 8,15 – ritrovo dei partecipanti e partenza con navetta. Durante il percorso, breve inquadramento storico-culturale del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera insieme alla storia industriale della valle.
Ore 9 – 10: Gardone Valtrompia: visita al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, i cui preziosi reperti testimoniano dell’altissimo livello raggiunto dalla tradizione armiera triumplina e bresciana.
Ore 10-12,30: workshop al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera. Presentazione dell’offerta turistico culturale del territorio e dei pacchetti turistici ideati dal distretto. Presentazione e consegna di pubblicazioni, sacchetto con prodotti tipici e materiale informativo. Possibilità di incontri  B2B.
Ore 12,30 – Gardone: pranzo con degustazione di prodotti e piatti tipici triumplini presso il ristorante La Cascina dei Gelsi.
Ore 15 – 16: Sarezzo: breve visita al Museo I Magli, che illustra l’antica arte dei maestri forgiatori.
Ore 16,30 – 17,30 Bovezzo: breve visita alla Flos spa, una delle aziende leader nella produzione di lampade e apparecchi illuminotecnici per l’architettura.
Ore 18: rientro in hotel e saluti.
Ore 18,15: eventuale passaggio in stazione.

Per prenotazioni e informazioni logistiche si può fare riferimento allo Youth Point CTS “I Viaggi dei Giovani srl” in via Nicolò Tommaseo 2
a Brescia, allo 030.2809556 e via mail.