TRENTO – “Pompieri del Trentino. 150 anni di storia” oggi la presentazione

0

Oggi, giovedì 18 settembre alle ore 11,30 presso la sala stampa del palazzo della Provincia autonoma di Trento, in piazza Dante a Trento, sarà presentata la manifestazione “Pompieri del Trentino – 150 anni di storia” che si svolgerà a Trento il 20 e 21 settembre 2014: in programma ci sono una sfilata, un convegno, una mostra e inoltre dimostrazioni operative e momenti di divertimento per i più piccoli per conoscere una parte importante della nostra storia. Alla conferenza stampa saranno presenti l’assessore provinciale alla Protezione civile Tiziano Mellarini, il dirigente del Servizio Antincendi e Protezione civile Stefano De Vigili e i responsabili locali dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e dell’organizzazione dell’evento.

pompieriIl 20 e 21 settembre la città di Trento sarà animata infatti dalla manifestazione “Pompieri del Trentino, 150 anni di storia”. Si tratta di un evento che celebra una lunga storia fatta di impegno in favore della comunità, di disponibilità, di professionalità, di evoluzione dei mezzi e delle tecniche impiegate nella difesa della popolazione.

Sarà soprattutto una festa aperta a tutta la popolazione, con molte occasioni per stare assieme e qualche momento di ufficialità o dedicato agli specialisti del settore. Si presenterà soprattutto l’occasione per conoscere meglio una parte importante del sistema trentino della Protezione civile, con i suoi volontari e i suoi professionisti.

Il programma prevede numerosi appuntamenti: la sfilata per le vie del centro, un convegno scientifico per approfondire alcuni dei temi più attuali nell’ambito dell’attività pompieristica, una mostra che raccoglie significative testimonianze di un’esperienza unica nel suo genere, simulazioni di interventi e spazi per il divertimento dei più piccoli.