VALTROMPIA – Cooperative sociali in festa. Mostra, conferenze e musica per loro

0

La Comunità montana della Valtrompia, Consorzio Valli e Cassa Padana con il patrocinio del Comune di Gardone, promuovono la “Cooperazione valtrumplina” in festa che si terrà da sabato 20 settembre al 29 novembre con una serie di appuntamenti musicali, conferenze, animazione e spettacolo. Si partirà dal Cinema Teatro di Inzino, in via Volta a Gardone per la prima occasione con cui celebrare i trent’anni di attività della cooperativa “L’Aquilone”, “Cvl” e “La Vela”, i 25 anni di Andropelle, venti per la cooperativa Gaia e dieci anni dalla nascita del Consorzio Valli.

ValtrompiaIl programma di sabato 20 settembre prevede alle ore 16 nella canonica di Inzino l’inaugurazione della mostra fotografica curata dalle persone disabili del Cse e Sfa dell’Aquilone con la cooperativa Arca. L’allestimento riguarda il lavoro di recupero e sistemazione di alcuni archivi storici parrocchiali, tra il riordino e inventariazione degli archivi della parrocchia di San Giorgio di Inzino, San Michele Arcangelo di Brozzo e Sant’Antonino di Concesio Pieve. Durante l’inaugurazione ci sarà anche uno spazio espositivo dedicato alle attività del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Valtrompia.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 23 e gli altri giorni dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 23. L’ingresso è libero. A seguire, alle 17, ci sarà una tavola rotonda al cinema di Inzino su “La cooperazione sociale tra passato e futuro” moderata da Gianfranco Bergamaschi, presidente del Consorzio Valli. Giuseppe Pezzotti presidente de L’Aquilone parlerà di “Come eravamo negli anni 70/80 in Valtrompia”, Felice Scalvini primo presidente nazionale di Federsolidarietà tratterà di “Come eravamo negli anni 70/80 in Lombardia e Italia”.

Gli altri interventi saranno di Valeria Negrini presidente provinciale di Federsolidarietà per “Come siamo e come saremo a Brescia e Lombardia” e Giuseppe Guerini presidente nazionale dello stesso ente per parlare di “Come siamo e come saremo in Italia e in Europa”. Sono previsti anche i saluti delle autorità locali, dal presidente della Comunità montana Massimo Ottelli, il sindaco di Gardone Pierangelo Lancelotti, quello di Lumezzane Matteo Zani e di Nave Tiziano Bertoli, Stefano Boffini di Cassa Padana e Marco Menni presidente delle Confcooperative di Brescia.

Gli altri appuntamenti saranno il 27 settembre al parco di Villa Zanardelli a Nave per la festa della vendemmia dedicata ai 30 anni della coperativa sociale “La Vela”, la mattina del 4 ottobre a Gardone Valtrompia per i 25 anni di Andropolis Ambiente e la sera a Lumezzane per un concerto di Charlie Cinelli dedicato ai 30 anni della cooperativa “Caldera Virginio Lumezzane”. Gli ultimi incontri saranno il 25 ottobre al Cinema Inzino di Gardone per un concerto rivolto ai 30 anni de “L’Aquilone” e il 29 novembre al centro commerciale Arcadia di Lumezzane per i 20 anni della cooperativa “Gaia”.

PROGRAMMA DI “COOPERAZIONE VALTRUMPLINA”

MOSTRA FOTOGRAFICA: TUTTI I DETTAGLI

CONVEGNO SULLA COOPERAZIONE SOCIALE