GARGNANO – Children-Centomiglia e la regata dedicata a Bart Simpson

0

Verrà disputata il 20 e il 21 settembre 2014, sul Garda, a Bogliaco di Gargnano, la “Children- Centomiglia dei ragazzi”.

Il 21 i velisti protagonisti dei Campionati Giovanili di Formia e Napoli si sfideranno nella regata dedicata a Bart Simpson, campione olimpico britannico scomparso nel maggio 2013, all’età di 36 anni, a causa del ribaltamento del catamarano svedese Artemis Racing.

Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno i ragazzi dei reparti di oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

Gera Lario. Fotografia di Laura Damiani
Fotografia di Laura Damiani

“Nei prossimi 20 e 21 settembre – ci scrive, in merito, l’ufficio stampa del Circolo Vela Gargnano – si correrà l’8a Childrenwindcup, festa sull’acqua che avrà come ospiti d’eccezione i piccoli dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. In contemporanea mondiale si correrà la Bart Bash’s Regatta, la regata da primato che ricorderà Bart Simpson, velista olimpico che fu nell’equipaggio dei lacustri di “+39 Challenge” per i colori del Circolo Vela Gargnano alla Coppa America del 2007. La regata salperà domenica 21 settembre alla ore 13. Per le rive lacustri sarà l’ultimo evento della bizzarra estate di questo 2014. Il sole che ha però baciato gli ultimi importanti eventi del 48° Trofeo Gorla e la 64a Centomiglia a tutto lago. Nell’occasione ci saranno i ragazzi delle squadre veliche di Gargnano e Toscolano-Maderno con gli amici dell’Ans di Sulzani, i velisti Under 16 che hanno vinto ben due Campionati Italiani Giovanili con le coppie Porro-Dall’Ora (ANS Sulzano-CVG) nel prestigioso 29Er e quello dell’Rs Feva con Giambarda-Minoni, più i secondi posti delle sorelle Gambarin (29ER)  della Canottieri Salò, e Codeghini-Zinetti (Feva) del Circolo Vela di Toscolano Maderno, oltre al 4° posto di Giovanni Santi nella classe Optimist alla Coppa Prima Vela di Napoli. Questi ed altri atleti compresi molti dei vincitori e dei protagonisti della Centomiglia saranno al via con equipaggi formati da velisti e dai ragazzi dell’Abe, l’Associazione Bambino Emopatico. La “Children” giunge alla sua 8a edizione, 8 anni da quella prima volta dell’evento voluto da un gruppo di tre amici (Maria Teresa, Luana e Ferdinando) e dal  consiglio direttivo del Circolo Vela Gargnano. Sabato nel pomeriggio e in serata la piccola piazzetta del porto vecchio sarà animata da giochi e musica. In serata i 150 partecipanti saranno ospiti degli operatori del Consorzio Turistico di Garda Lombardia. Tra i partner del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano,  Fondazione Asm-Gruppo A2A, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet,  Armare , Iab Brescia, Marina di Bogliaco, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism ; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per le regate dei velisti disabili,  XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Brescia, Expo 2015″.