BRESCIA – Settimana europea della mobilità sostenibile, cosa succede domani

0

Proseguono gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal Comune di Brescia in collaborazione con numerose realtà associative presenti sul territorio. Giovedì 18 settembre è in programma la manifestazione “Vieni in università senza l’automobile”, organizzata dall’Università degli Studi di Brescia e rivolta ai docenti, ai ricercatori, ai tecnici amministrativi e agli assegnisti di ricerca per promuovere l’uso della bicicletta e dei mezzi di trasporto pubblici nei trasferimenti casa-lavoro. L’iniziativa prevede che i partecipanti raggiungano il posto di lavoro entro le 10.30 utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici. Presso ogni sede universitaria è disponibile un addetto incaricato di registrare i nominativi di chi è giunto in bicicletta o è in possesso del biglietto/abbonamento utilizzato per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. I partecipanti regolarmente registrati concorrono all’estrazione di alcuni premi. I luoghi di registrazione si trovano presso i dipartimenti di ingegneria (portineria di via Branze 38), i dipartimenti di medicina (portineria di viale Europa 11), il dipartimento di economia (portineria di via San Faustino 74/B), il dipartimento di giurisprudenza (portineria di via San Faustino 41), il rettorato e gli uffici amministrativi (portineria di piazza Mercato 15).

MobilitàNel corso della giornata si tiene inoltre il “Corso di sicurezza stradale per la scuola primaria Crispi”, promosso dal comando di Polizia locale del Comune di Brescia e dall’Associazione “Condividere la strada della vita”, in collaborazione con “Cascina Parco Gallo”. Si tratta di un progetto ludico-formativo nel quale gli educatori hanno il compito di coinvolgere i bambini in una serie di giochi riguardanti l’educazione stradale e il rispetto di semplici regole di convivenza. Gli alunni imparano a guidare in circuiti misti con piccole auto, motorette, monopattini e altri mezzi di dimensioni ridotte. Dalle 8 alle 10.30, presso il parco Gallo, gli scolari delle tre classi quinte della scuola primaria Crispi, a rotazione, partecipano a una lezione teorica seguita da un’esercitazione pratica lungo il percorso allestito.

Il “Corso di manutenzione delle biciclette” ha luogo dalle 18.30 alle 20.30, nella sede di Ambiente Parco in largo Torrelunga. I corsisti hanno la possibilità di frequentare una lezione introduttiva dedicata alla manutenzione della bicicletta, organizzata dall’Associazione Brecycling. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria via e-mail: progetto.brecycling@gmail.com.

La giornata si conclude con “Corri per Brescia … staffetta per i parchi di BS2”, gara podistica ludico motoria, non competitiva, aperta a tutti, a passo libero, organizzata come staffetta, con partenza e arrivo al Parco Tarello e cambio staffetta al parco Gallo. L’iniziativa, a cura dell’associazione CorrixBrescia, ha inizio alle 19 al Parco Tarello. Partecipazione gratuita.