VILLA CARCINA – Festa di San Michele, gruppo di cammino e chiosco: eventi del mese

0

Vanno avanti le iniziative a Villa Carcina anche per questa settimana e i prossimi giorni. L’associazione “Paideia onlus”, con l’assessorato alla Cultura, propone i corsi di musica 2014-15 di chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica e propedeutica. Le iscrizioni saranno aperte nella sede dell’associazione in via Lazio 6 da sabato 27 settembre a sabato 4 ottobre ogni sabato dalle 9,30 alle 12,30, dal lunedì a venerdì dalle 17,30 alle 19,30). Per informazioni si può contattare il 338.5600715, visitare la pagina Facebook o mandare una mail. Fino al 5 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Michele, a Cailina proseguono le “Micheliadi” con un ricco programma di iniziative.

Comune Villa CarcinaPer esempio, domani mercoledì 17 settembre si terrà l’incontro formativo aperto alla Comunità, giovedì 18 il torneo di calcio balilla, venerdì 19 il karaoke e sabato 20 settembre la caccia al tesoro. La seconda settimana si aprirà con la sfilata dei carri per le vie di Cailina, prevista per domenica 21. Lunedì 22 un altro incontro formativo alla Comunità, martedì 23 il gioco dell’oca, mercoledì 24 la caccia al tesoro (per bambini) dalle 18,30, giovedì 25 la gara di cucina (tre contrade), venerdì 26 il Concerto di San Michele con il coro Benedetto Marcello e sabato 27 il Palo della cuccagna orizzontale. L’ultima settimana si entrerà nel vivo con domenica 28 e lunedì 29 per la festa di San Michele, martedì 30 la gara di briscola a coppie, mercoledì 1 ottobre una gara di Scala 40, giovedì 2 ottobre incontro formativo alla Comunità, venerdì 3 uno spettacolo per bambini, sabato 4 la cena delle contrade in oratorio e domenica 5 una gara di regolarità (mattino), tombolata (pomeriggio) con la premiazione della contrada vincitrice la sera.

Durante la manifestazione sarà attivo anche uno stand gastronomico. Vanno avanti, invece, le iscrizioni entro il 28 settembre per tutti quelli al “Corso di primo soccorso” organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis alla sede di via Monte Guglielmo 6. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri e istruttori regionali abilitati. Per informazioni si può contattare lo 030.802353, inviare una mail o collegarsi sul sito internet. Vanno avanti anche le proposte del chiosco solidale nel parco Glisenti, tutti ad ingresso libero. Ogni lunedì sera, dalle 19 alle 23 fino al 22 settembre e in programma la Ludoteca all’aperto con l’associazione “Oltreverso” per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti.

Giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17 fino al 18 settembre, l’artista Emilio Cetti guiderà appassionati e interessati nel mondo dell’arte con il corso di disegno e domenica 28 settembre la tradizionale festa di chiusura tra animazione, musica e divertimento. Infine, nell’ambito del progetto “Salute in Comune”, l’assessorato ai Servizi sociali e l’Asl di Brescia promuovono l’avvio del “Gruppo di Cammino”, un gruppo di persone che liberamente si ritrova per camminare in compagnia e in allegria. É infatti noto che svolgere un’attività motoria moderata e costante rappresenta uno strumento di prevenzione delle malattie e di promozione della salute per ogni individuo. Per altre informazioni si può contattare l’ufficio Relazioni con il pubblico del Comune allo 030.8984346.