BRESCIA – Fiorinsieme, Festa dell’Opera e Antiche Risonanze sono in città

0

Un fine settimana molto ricco di iniziative quello in arrivo, con Small Gardens in the City, l’iniziativa dell’Associazione Florovivaisti Bresciani che quest’anno si terrà al Capitolium sia sabato che domenica, la Festa dell’Opera che sabato farà tappa anche nel suggestivo Chiostro di San Salvatore e al Capitolium, il concerto Antiche risonanze in Santa Giulia che si terrà domenica nella Basilica di San Salvatore e nel Coro delle Monache.

Small Gardens in the City
fiorinsieme-bs
La nona edizione di Fiorinsieme “Small Gardens in the City”, l’evento green ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia, quest’anno grazie alla collaborazione di Fondazione Brescia Musei si terrà anche al Capitolium, che sabato 13 e domenica 14 settembre si vestirà di piante e fiori.

Oltre all’allestimento floreale, nel pomeriggio esperti del verde affronteranno importanti argomenti legati al mondo delle piante: dalle aromatiche e officinali ai molteplici utilizzi dell’Aloe e della lavanda, le piante che fanno bene alla salute e i migliori consigli per mantenere un prato o coltivare un orto biologico.

Per questa occasione l’ingresso all’area archeologica esterna sarà libero (ingresso alle celle del Capitolium con acquisto del biglietto).

Scarica il programma con tutti gli appuntamenti di Small Gardens in the City

Per maggiori informazioni www.fiorinsieme.it

FESTA DELL’OPERA 2014

tutti_pazzi_per_l_operaSabato 13 settembre 2014 Brescia sarà nuovamente invasa, per un’intera giornata, dalla Festa dell’Opera, un progetto realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che prevede oltre 50 eventi sparsi per tutta la città coinvolgendo numerosi luoghi e spazi. L’edizione 2014 della Festa dell’Opera è dedicata a Giacomo Puccini e alla sua Madama Butterfly per celebrare l’anniversario dei 110 anni della prima rappresentazione al Teatro Grande di questo straordinario capolavoro.

Anche per questa edizione la Fondazione Brescia Musei collabora con la Fondazione Teatro Grande ospitando alcuni degli eventi all’interno del Monastero di San Salvatore – Santa Giulia e al Capitolium.

CHIOSTRO DEL MONASTERO DI SAN SALVATORE

(Museo di Santa Giulia, ingresso da via Piamarta 2)

dalle ore 22.15 alle ore 22.45

ROCKOPER, Van Cleef Continental

Una rielaborazione strumentale in chiave rock anni ‘70/prog rock di alcuni temi de “La Fanciulla del West”

dalle ore 23.00 alle ore 23.30

POP OPER, Don Turbolento featuring Daniela Savoldi

PIAZZA DEL FORO

dalle ore 23.45 alle ore 24.00

GRAN FINALE AL TEMPIO

Daniela Dessì, Sung Kyu Park Lyricopera Ensemble

Una rilettura in chiave pop dell’opera attraverso la contaminazione tra strumenti classici e suggestioni elettroniche

Scarica la brochure con il programma completo della Festa dell’Opera
Per maggiori informazioni www.teatrogrande.it

Antiche risonanzeANTICHE RISONANZE IN SANTA GIULIA – III Edizione 
Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, in occasione del XXV anniversario della propria costituzione, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e con il patrocinio del Comune di Brescia, ha organizzato la terza edizione della Rassegna“Antiche risonanze in Santa Giulia” che quest’anno è suddivisa in quattro appuntamenti, seguendo l’alternanza delle stagioni.
Il terzo appuntamento, per la stagione estiva, si terrà domenica 14 settembre 2014 alle ore

16.00 nella suggestiva Basilica di San Salvatore e nel Coro delle Monache, cuore del Monastero di Santa Giulia.

L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 15.30 (ingresso da via Piamarta n. 2).
Per maggiori informazioni www.bresciamusei.com