CONCESIO – Due “corti” muti di Charlie Chaplin musicati nella sede di “Movente”

0

Due cortometraggi di Charlie Chaplin, ”Tango Tangles” (Usa, 1914, 09′ 44”) e ”A Film Johnnie” (Usa, 1914, 11′ 40”), interpretati attraverso performance sonore e visive. E’ in programma domani, sabato 13 settembre, negli spazi dell’associazione “Movente” di Concesio in via Europa 47/49 l’originale progetto “La Création du…” ideato, realizzato e prodotto da Maurizio Rinaldi e Fabrizio Saiu. La performance andrà in scena in due repliche alle 19 e alle 21 con ingresso a offerta libera.

Concesio MoventeLa prima rappresentazione è andata in scena al Festival Internazionale del Cinema muto musicato dal vivo “Strade del cinema 2011”. Per “raccontare” il loro progetto, i due artisti utilizzano una citazione di Michel Chion (da “L’audiovisione”): “Saldatura inevitabile e spontanea che si produce tra un fenomeno sonoro e un fenomeno visivo puntuale quando questi accadono contemporaneamente e ciò indipendentemente da ogni logica razionale. La sincresi permette doppiaggio, post-sincronizzazione e sonorizzazione.

Ma essa non è del tutto automatica: si realizza secondo leggi gestaltiche ed effetti di contesto. La sincresi è orientata da abitudini culturali, ma ha anche una base innata. È grazie alla sincresi che si formano le configurazione audiovisive più sottili e sorprendenti”. “Aggiungere” suoni a un film muto di Charlie Chaplin può sembrare un’eresia, ma Rinaldi e Saiu, che hanno già condiviso altri progetti di sonorizzazione di film muti, hanno il tocco magico che nasce dal rispetto per la pellicola originale e del genio di Charlot. Non un doppiaggio sonoro dei due cortometraggi ma un viaggio parallelo fra immagini e suoni. Per partecipare è meglio prenotare al 345.4399199 o al 329.7887066 e via mail.