BRESCIA – Visita guidata a Palazzo Fenaroli con Ant e Comitato Soci Coop Lombardia

0

Venerdì 19 settembre sarà possibile visitare con una guida le sale di Palazzo Fenaroli situato nel centro della città di Brescia (Via Pace 17). La giornata culturale è organizzata da Comitato Soci Coop Lombardia e da Fondazione ANT.

La visita inizierà alle ore 17, sarà guidata dalla professoressa arch. Roberta Pizzicara dell’associazione culturale Arte con Noi e avrà lo scopo di mostrare alla cittadinanza un luogo ricco di storia, eccezionalmente aperto al pubblico, pensando anche alla solidarietà.

p fenaroli_3Le libere offerte raccolte serviranno a sostenere le attività gratuite di assistenza domiciliare rivolte ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica portati avanti dalla Fondazione ANT. Dal 1985 ad oggi sono ormai oltre 100.000 i pazienti che hanno potuto trascorre nella propria casa, tra le cose e gli affetti di sempre, il momento più difficile della malattia, grazie a staff sanitari specializzati, che garantiscono cure di tipo ospedaliero e sostegno psicologico.
La visita guidata si concluderà con un aperitivo allestito presso il Palazzo con prodotti a marchio Coop, gentilmente offerti dal Comitato Soci.

Palazzo Fenaroli è un edificio monumentale costruito intorno al 1750, la cui progettazione è attribuita all’architetto Antonio Marchetti. Di eco palladiana, il palazzo presenta le tipiche caratteristiche neoclassiche: dallo scalone d’onore ai grandi saloni con volte affrescate, dal giardino alla fontana scenografica, al centro della corte interna.

Per informazioni sulla giornata culturale contattare il numero 030 3099423.