BRESCIA – Sviluppo delle pmi e nuovi capitali. Se ne parla al seminario di Aib

0

Si terrà tra poche ore, alle 17, nella sede di Isfor 2000 in via Pietro Nenni a Brescia, un seminario operativo organizzato dall’Associazione Industriale Bresciana e dedicato alle imprese. La perdurante crisi economica e finanziaria, unita al maggiore rigore della normativa bancaria e alla scomparsa degli istituti specializzati come i Mediocrediti, hanno comportato una profonda e strutturale contrazione di credito a medio e lungo termine per lo sviluppo delle imprese minori.

??????????????Queste dinamiche si collocano, peraltro, nella corretta prospettiva di una minore dipendenza delle imprese italiane dal canale bancario, a favore di forme di finanziamento diversificate e complementari. In quest’ambito, appaiono interessanti le recenti evoluzioni normative che hanno introdotto la possibilità di emissioni obbligazionarie da parte delle piccole e medie imprese non quotate, cioè i minibond, sia una ritrovata attenzione per la quotazione di Borsa nel segmento “Aim” o a percorsi di avvicinamento alla stessa con il programma “Elite”.

Il seminario vuole fornire le indicazioni concrete e operative sugli strumenti complementari al canale bancario cui le imprese possono ricorrere per sostenere i propri progetti di sviluppo. Si inizierà dai saluti di Paolo Streparava vice presidente di Aib per lo Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia che tratterà l’impresa, il credito, il capitale di sviluppo e il mercato finanziario e a seguire Marco Vitale economista d’Impresa e presidente di Vitale-Novello-Zane & Co. A seguire si parlerà del capitale di sviluppo e il mercato obbligazionario con Stefano Romiti presidente e amministratore delegato di Antares Private Equity, il capitale di sviluppo e il mercato del capitale di rischio con Renzo Torchiani vice presidente di First Capital e nuovi strumenti per incrociare domanda e offerta di capitale di sviluppo con Andrea Crovetto amministratore delegato della piattaforma digitale Epic.

Si parlerà anche di mercato finanziario ed evoluzione organizzativa con Stefano Zane amministratore delegato di Vitale–Novello–Zane & Co e Fabio Cappellozza presidente di Considi, una testimonianza di Paolo Franceschetti amministratore delegato del Gruppo Alpiah e il dibattito con i partecipanti. I lavori si chiuderanno dopo le 19.