LONATO – Passeggiando tra le colline moreniche di Castel Venzago con il Campagnoli

0

Più di uno studio ha rivelato gli effetti benefici, per il corpo e per la mente, del camminare immersi nella natura. I benefici riguardano il cuore, i polmoni, l’umore e la salute in generale.

castel venzago
La splendida Chiesetta di Castel Venzago

Per chi avesse voglia di rimanere in forma, oltre che conoscere le bellezze naturali del posto, il Comitato Campagnoli, con il patrocinio del Comune di Lonato, organizza nel fine settimana una piacevole passeggiata tra le colline moreniche del borgo di Castel Venzago.

L’escursione avrà luogo Domenica 14 Settembre, con ritrovo presso la Chiesa di Castel Venzago alle ore 10.00. Da qui, attraverso strade sterrate, si attraverserà la località Campagnoli, costeggiando il Monte Navicella, sede di ritrovamento di reperti mesolitici, ed il Monte del Confine, che separa le province di Brescia e Mantova. Giunti in località Spade, si riprenderà fiato sorseggiando un aperitivo di fronte al panorama delle vallate circostanti. Quindi, si ripartirà alla volta dei monti Pelato e Castellero, per far ritorno alla Chiesa di Castel Venzago, dove si potrà consumare un pranzo a buffet.

Il costo dell’evento, incluso il ristoro a metà percorso ed il pasto finale, è di 7 euro, previa prenotazione telefonica al numero 346.6333963 o scritta a comitato.campagnoli@gmail.com.

L’escursione durerà circa 2 ore e mezza e, durante il tragitto, sarà attivo un servizio di recupero. Altre informazioni sulla locandina allegata.

In caso di maltempo l’evento verrà recuperato la Domenica successiva (21 Settembre).