ROMA – Casa, in vigore l’obbligo di installare valvole termostatiche

0

Tutti gli edifici italiani, in base ad un decreto legislativo approvato dal Governo il 30 giugno, dovranno essere termoregolarizzati. Entro il 31 dicembre 2016, dunque, in dovranno essere stati installati i contabilizzatori. La norma dispone che la spesa vada ripartita a seconda degli effettivi prelievi di energia termica e sulla base dei costi di manutenzione dell’impianto.

casa3Nella prima stagione successiva all’installazione, è concessa la possibilità di fare affidamento sui millesimi di proprietà. I condomini che non osserveranno la legge saranno soggetti ad una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2500 euro; inoltre, le norme del contratto o della disciplina sui condomini vigente che contrastano la legge che impone l’installazione delle valvole, sono presumibilmente da ritenersi prive di validità. Si poterebbero rendere necessarie delle modifiche ai regolamenti, per quanto riguarda le parti sul riscaldamento condominiale.

Il dlgs non dovrebbe condizionare l’efficacia delle leggi regionali emanate in Lombardia e Piemonte, dove sono già stati fissati i termini per l’installazione delle valvole termostatiche, rispettivamente, al 1° agosto 2014 e al 1° settembre 2014. Ricordiamo, infine, che i lavori di installazione dei contabilizzatori beneficiano delle detrazioni Irpef al 65 per cento delle spese sostenute.

Fonte: CGIA