DESENZANO – Piazza Matteotti e lungolago scenario della prima festa delle associazioni

0

Fervono i preparativi tra le realtà culturali e solidali desenzanesi, impegnate nei preparativi per la prima edizione della Festa delle associazioni.

Di che si tratta? “Una domenica di festa – ci spiegano i referenti del progetto – per riunire le associazioni e far conoscere alla cittadinanza e ai suoi ospiti la ricchezza del tessuto sociale e culturale di Desenzano del Garda”.

DESENZANO festa associazioni

“Sono molte – ci scrive Francesca Gardenato, dell’ufficio stampa – le realtà associative che operano nella ‘capitale’ del Garda. All’incirca duecento quelle registrate. A loro il Comune di Desenzano dedica la prima Festa delle Associazioni, che domenica 14 settembre 2014 per tutto il giorno invaderà letteralmente piazza Matteotti e il lungolago. Gli stand dei vari sodalizi saranno aperti e visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche, come performance canore o teatrali, letture in abiti d’epoca, fiabe e laboratori per bambini, truccabimbi e giocoleria, e persino un flash mob alle 17. Non tutte le associazioni locali potranno essere presenti, ma molte hanno accolto l’invito e attraverso i propri volontari saranno in piazza per animare la giornata con i progetti, le attività e le proposte per il nuovo anno: solidarietà, cultura e storia, teatro, musica e giovani troveranno ampio spazio nel centro di Desenzano”.

«Per i residenti e gli ospiti – commenta l’assessore alle Politiche sociali, culturali ed educative Antonella Soccini – il 14 settembre sarà una vetrina interessante e utile per scoprire o riscoprire la cittadina sotto un altro punto di vista, e magari raccogliere stimoli per il proprio tempo libero; per i volontari sarà un’occasione speciale per promuovere il proprio operato e i valori alla base di questo impegno costante e gratuito, destinato a fare del bene a se stessi, al prossimo e alla comunità. Ci auguriamo possa diventare un appuntamento di riferimento per le associazioni sociali e culturali che operano nel nostro comune, come lo è la Festa dello Sport di inizio giugno per le associazioni sportive di Desenzano».

Cliccate QUI per prendere visione della locandina, con il programma completo della manifestazione. Queste saranno le associazioni presenti durante l’arco della giornata:

CULTURA

Biblioteca “Angelo Anelli”

Cappellaio Matto

Faro tricolore

Garda I Care

Gruppo Villa Brunati

Multicittà

Museo “Giovanni Rambotti”

Noàlter de la ria del Lac

GIOVANI

Arge

Aspra

Consulta Giovani

Crescere insieme pedagogia

JLB Giovani Lago Bresciano

Punto Giovani

MUSICA

Amici della Musica

Corale San Biagio

Coro di Santa Maria Maddalena

Ned Ensamble

JLB e Radio Noi Musica

SOLIDARIETÀ

Acat Gardesana

Alcolisti Anonimi – gruppo Aurora

Al-anon

Anffas

Auser

Avis

Centro Aiuto Vita

Cittadinanza attiva

Croce Rossa Italiana

Cuore Amico del Garda

Desenzano solidale

Donna per Donna

Fondazione Beato G.Tovini

Gardesana studio e prevenzione tumori

Gratitudine

Il Cerchio

La fabbrica dell’educazione stradale

Mani Tese

Narcotici Anonimi

San Vincenzo de’ Paoli

Tribunale per i diritti del malato

TEATRO

Il Nodo

Viandanze