BRESCIA – Tanti appuntamenti con la scienza tra gemme e stelle in città e Lumezzane

0

L’info-point “Casa della Natura” di  Mompiano organizza per domani, martedì 9 settembre, dalle 15 alle 18, un punto informativo in merito ai laboratori nelle scuole del programma “Scienza Giovanissimi” e sulle visite di istruzione a Brescia (Museo di Scienze, Castello di Brescia, Valle di Mompiano) e a Lumezzane (Osservatorio Serafino Zani e Planetario).
Per i docenti delle superiori vi è la possibilità di conoscere i progetti formativi e di orientamento realizzati attraverso stage per gli studenti. I docenti presenti riceveranno le mappe astronomiche, la pubblicazione “La valle delle stelle”, uno dei libretti della serie “Il cielo in tasca” e la tessera del progetto “Stars”. Comunicare via mail il proprio nominativo e la scuola di appartenenza scrivendo a: osservatorio@serafinozani.it.
Mercoledì 10 settembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, è in programma una serata di osservazioni di gemme e minerali al microscopio. La serata è a cura dell’Associazione Asteria.
Giovedì 11 settembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, inizia il  corso di introduzione allo studio dei funghi. Ecco gli argomenti della lezione: La funzione dei funghi in natura: ciclo riproduttivo e sistemi nutrizionali – Come vivere il contatto col bosco senza alterarne l’equilibrio – Gli ambienti – Concetti di educazione ecologica.256699999112
Venerdì 12 settembre apertura della Specola Cidnea del Castello di Brescia e proiezione dal titolo “Le stelle variabili”. La serata inizia nel portale di ingresso del castello alle ore 21. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.Per informazioni: www.castellodibrescia.org.
Sabato 13 settembre, alle ore 21, apertura dell’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. Sono in programma “Le favole del cielo” per i bambini. Seguiranno le osservazioni al telescopio. www.museodellecostellazioni.it.