BRESCIA – I percorsi di “Brescia in bici” tra itinerari artistici su due ruote nei weekend

0

Di seguito riportiamo i percorsi guida proposti da “Brescia in bici, itinerari artistici a Brescia su due ruote”:

Domenica 7 settembre ore 9,30
I giardini dello spirito

Angoli silenziosi e custodi di verdi giardini, i chiostri abbelliscono molte delle chiese, conventi e monasteri che punteggiano Brescia. Spazi dedicati alla contemplazione e al contatto con l’ultraterreno, i chiostri cittadini sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto dell’ingegno di architetti e artigiani al servizio della fede. Una pedalata dopo l’altra, Guida Artistica vi farà conoscere alcuni esempi significativi della città, con una vera “chicca” che pochi bresciani conoscono!

6980-art_4041_1_bici-cittaDomenica 14 settembre ore 9,30
“Fuori da quelle mura”. E’ davvero periferia, questa?

I più noti monumenti di Brescia sono concentrati nel perimetro delle mura medievali. E fuori? Solo case a schiera, palazzotti, uffici e centri commerciali? Guida Artistica vuole sfatare quest’idea e rendere giustizia a questi spazi, custodi di veri e propri capolavori, che nulla hanno da invidiare a quelli presenti nel “salotto” urbano.
In sella alle nostre biciclette avremo l’occasione di apprezzare le numerose tracce del mondo rurale nei quartieri di Noce e Chiesanuova, promotori di eleganti opere d’arte, dalle forme sobrie e ricche di spiritualità.

Sabato 20 settembre ore 15
Rodolfo Vantini: un architetto al servizio della città

Guida Artistica propone un nuovo itinerario dedicato a Rodolfo Vantini, l’architetto bresciano che ha saputo incarnare gli ideali del Neoclassicismo e portare il suo genio artistico al di fuori dei confini cittadini. Accompagnati da una guida professionista, pedaleremo tra le vie di Brescia per conoscere i più begli edifici da lui progettati, a partire dal Camposanto monumentale che porta il suo nome, il primo in tutta Italia. Visiteremo inoltre alcuni edifici prestigiosi, che testimoniano il raffinato gusto estetico dell’architetto e dei suoi esigenti committenti.

Domenica 21 settembre ore 9,30
Mercati e mercanti in città

Brescia è sempre stata una città dalla vocazione produttiva e per rispondere alle esigenze commerciali si è dotata nei secoli di mercati coperti, botteghe e veri e propri quartieri artigianali: queste architetture, dalla spiccata funzionalità, sono state abbellite da ricche decorazioni che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali, pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose: in sella alla nostra bicicletta, Guida Artistica vi svelerà una fitta rete di opere d’arte, create per nobilitare ed esaltare l’economia, ora come un tempo, motore della città.

Domenica 28 settembre ore 9,30
L’antico borgo di Mompiano

Adagiato in una conca verde e fertile ai piedi del colle San Giuseppe, Mompiano lega la sua storia alla famosa fonte che da almeno due millenni disseta Brescia con le sue fresche acque. Detto “degli otto campanili” per la presenza delle numerose chiese riunite sotto la parrocchia di San Gaudenzio, il quartiere è ormai inglobato a tutti gli effetti nella città ma mantiene intatto il suo carattere di piccolo borgo tranquillo, disteso fra vecchie case, conventi e antiche dimore: pedalando con Guida Artistica potrete apprezzarne gli angoli più caratteristici, familiari a tanti ma dalla storia poco nota.