SALE MARASINO – Festa della Zucca tra record e tradizione. E’ arrivata alla 32a

0

La sagra della zucca è certamente l’evento che più rappresenta Sale Marasino. Attorno a questa manifestazione ci sono molte iniziative collaterali.
La sagra, la 32esima edizione,  si terrà il prossimo fine settimana da venerdì 12 a domenica 14 settembre, l’inaugurazione si farà venerdì 12, dalle 20 alle 21.30 ci sarà uno spettacolo teatrale: “Storie di ordinaria fobia” ed in seguito ci sarà l’elezione di Miss Zucca che sarà anche la madrina della manifestazione, la sfilata si terrà in Largo Marinai d’Italia dalle 21.30.
Sabato proseguiranno gli appuntamenti legati alla sagra della zucca, dalle 15 saranno aperte le bancarelle e gli stand, ma il momento centrale e sicuramente il più atteso è previsto per domenica 14 settembre, dalle 14 ci sarà la gara della zucca più pesante, come ogni anno si cercherà di battere il record italiano del senese Stefano Cutrupi, che ha cinto nel 2012 con una zucca di 676 Kg, lo scorso anno sul podio è salito con 651 Kg Fausto Moretti, di Cologne. L’elezione e la premiazione si terrà alle 18.zucche1
Inoltre, domenica oltre alla sfida ci sarà una gara di pesca su lungolago e il lancio delle lanterne di carta sul lago.
Come anticipazione della sagra, questa domenica, a partire dalle 9.15 si terrà il sesto trofeo della zucca, la gara podistica da Portole.
La sagra è un’iniziativa che attira ogni anno molti visitatori, è certamente, oltre che simbolo distintivo di Sale Marasino, un veicolo importante per la promozione turistica.