ERBUSCO – Scoprire Valtrompia e Valcamonica, laboratori didattici a Villa Lechi

0

Il Centro Unico di Prenotazione museale della Valtrompia e Valcamonica organizza vari laboratori didattici che si terranno domenica 14 settembre a Villa Lechi di Erbusco nell’ambito delle iniziative per “Made in Provincia di Brescia” con La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia e La Valle dei Segni della Valcamonica. Ecco il programma degli incontri.

Ore 14-15: Il Mulino di Marmentino
Attività di educazione ambientale a cura di Alice Tanfoglio e Paola Antonelli de Il Mulino di Marmentino;
Ore 15-16: Alla scoperta degli antichi camuni
Attività di laboratorio alla scoperta del trapano a volano e del telaio, realizzazione di un braccialetto di lana e giochi preistorici a cura del responsabile attività didattiche Maurilio Grassi della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo;

Ore 16-17: I segreti dell’elettricità
Presentazione dei laboratori tecnico/scientifici del Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo, esperimenti e dimostrazioni per rendere familiarmente comprensibili, approfondire e consolidare le conoscenze dell’elettricità e i suoi fenomeni a cura del responsabile attività didattiche Daniela Poetini del Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo;
Ore 17-18: Zampa di ferro
Rivisitazione del tradizionale gioco dell’oca per scoprire, divertendosi, la Valtrompia, i suoi musei e il misterioso viaggio del ferro, dall’estrazione nelle miniere fino alla produzione dell’aratro a cura del responsabile Servizi Educativi Milena Gares per il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Valtrompia.

Le attività, per bambini dai 5 agli 11 anni, sono a numero chiuso. La prenotazione è consigliata chiamando il Cup allo 030.2809556 e 030.8337495, oppure in fiera, recandosi allo stand informativo dedicato alla promozione turistico-culturale delle due valli che si trova sulla loggia.