RIVA – Il Corpo dei vigili del fuoco volontari spegne 150 candeline: è festa

0

Festeggia il 150° compleanno, il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda.

La ricorrenza cadrà dal 5 al 7 settembre 2014, periodo durante il quale verranno proposte iniziative significative, a partire dall’apertura al pubblico della caserma di viale Rovereto.

La proiezione di un inedito documentario, dimostrazioni, esposizioni di mezzi, una mostra fotografica e la sfilata fino a piazza Tre Novembre, per il saluto dell’amministrazione comunale, sono altri appuntamenti messi in programma.

Riva del Garda, fotografia di Laura Damiani.
Riva del Garda, fotografia di Laura Damiani.

“Venerdì 5 settembre – si legge sul sito ufficiale del Comune di Riva del Garda – la tre giorni di celebrazioni è dedicata alla proiezione in anteprima del documentario «Angeli sulla città – 150 anni di storia del corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda», realizzato dal giornalista rivano Franco Delliguanti proprio per celebrare questo importante traguardo. Poco meno di un’ora di filmato che grazie a ricerche d’archivio e documenti inediti racconta i fatti e le vicende, dalla fondazione ai giorni nostri, con tante testimonianze di chi questa storia l’ha scritta e vissuta, ma anche di chi – è il caso di mogli e madri dei vigili del fuoco – l’ha appoggiata e condivisa. La proiezione sarà alle ore 21.30 nel cortile della Rocca (in caso di maltempo nell’auditorium del Conservatorio). Sabato 6 settembre dalle ore 10 alle ore 16 «Caserma aperta», ovvero apertura al pubblico della caserma, con mostra fotografica, esposizione di mezzi (sia attuali, sia d’epoca), prove e dimostrazioni di interventi. Con un’area giochi per i più piccoli. Domenica 7 settembre è il giorno dello spettacolo: i vigili del fuoco compiono una sfilata nel tragitto da largo Medaglie d’Oro fino a piazza Tre Novembre, dove si svolgono il saluto delle autorità, le spettacolari manovre dimostrative del gruppo allievi del distretto Alto Garda e Ledro e dei vigili del fuoco volontari, con la collaborazione del corpo volontario della città tedesca gemellata di Bensheim (dalle ore 10 alle ore 12.30)”.

“Il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda – si legge – è formato oggi da 50 vigili del fuoco in servizio attivo e da 20 allievi. Il comandante è Graziano Boroni, il vice Marco Menegatti. Comandante e vice sono affiancati da cinque capisquadra, da due capiplotone, da un cassiere, da un segretario e da un magazziniere. Inquesta prima parte di 2014 il Corpo ha affrontato qualcosa come 445 interventi per 5.717 ore/uomo: dall’antincendio al supporto delle emergenze comunali, dai soccorsi in acqua all’intervento per incidenti stradali complessi, dalla pulizia delle sedi stradali a sèguito di incidenti ai servizi tecnici, quali lo sblocco degli ascensori o l’apertura di porte”.

Cliccate QUI per prendere visione del programma dettagliato.