BRESCIA – Settembre di visite con Guida Artistica dagli angoli di sera

0

Nuove visite guidate a settembre con Guida Artistica a Brescia. Ecco tutti gli appuntamenti per i prossimi giorni.

Venerdì 5 settembre ore 21,30 “Nel campo dell’aquila. I Martinengo: un solo cognome, tante famiglie”
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare in città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi.
Potente élite di condottieri, la famiglia dei Martinengo si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé tra piazze e vicoli della città. Numerosi sono i rami di questa stirpe: grazie a Guida Artistica ci si potrà districare in questa “foresta” di illustri personaggi e ammirare le facciate delle loro sontuose dimore in una piacevole passeggiata serale. Il contributo di partecipazione è di 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in piazza del Foro. Prenotazione obbligatoria via mail e ai numeri 347.3735785 e 347.3028031.

Guida ArtisticaSabato 6 settembre ore 15,30 La Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Grandioso edificio di culto legato ai Frati Gerolamini, costruito in soli diciassette anni a partire dal 1522, è stato arricchito nel secolo successivo da stucchi, affreschi e dorature di epoca manierista e numerosi dipinti di Moretto, Bagnadore, Paolo da Caylina il Giovane che ne fanno una vera e propria pinacoteca. Con un’accurata visita guidata, Guida Artistica illustrerà non solo questi capolavori, ma anche il Santuario, cuore spirituale del complesso e prezioso scrigno neomedievale. Il contributo di partecipazione è di 7 euro, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 minuti. Prenotazione obbligatoria via mail e ai numeri sopra indicati.

Domenica 7 settembre ore 9,30 Brescia in Bici. I Giardini dello Spirito
Visita guidata in bicicletta organizzata da Guida Artistica e CTS per ammirare la città da una prospettiva che solo le due ruote possono dare. Angoli silenziosi e custodi di verdi giardini, i chiostri abbelliscono molte delle chiese, conventi e monasteri che punteggiano Brescia. Spazi dedicati alla contemplazione e al contatto con l’ultraterreno, i chiostri e giardini cittadini sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto dell’ingegno di architetti e artigiani al servizio della fede. Una pedalata dopo l’altra, Guida Artistica farà conoscere alcuni esempi significativi della città. In caso di pioggia gli appuntamenti rimangono confermati: niente bici, ma Guida Artistica ha in serbo sorprese speciali all’insegna dell’arte. La quota di partecipazione è di 12 euro comprensivi del noleggio della bicicletta e di uno buono sconto del 15% a Buonissimo. La prenotazione è obbligatoria via mail, allo 030.41889 e al Meeting point CTS Brescia di via N. Tommaseo 2/A alle ore 9,15

Domenica 7 settembre ore 16 La Santissima di Gussago
Chi si sia trovato a passare da Gussago non avrà potuto non notare, sulla cima del colle Barbisone, tra gli ordinati filari di vite, un curioso edificio, con tanto di merli e torretta: all’apparenza sembrerebbe una fortezza medievale, ma si tratta invece dell’antico convento domenicano dedicato alla Santissima Trinità, trasformato nell’Ottocento in lussuosa residenza estiva. Guida Artistica propone un’accurata visita guidata a una vera e propria “chicca” dell’arte bresciana, solitamente non aperta al pubblico. Il contributo di partecipazione è di 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1 ora. L’incontro è in piazza Vittorio Veneto a Gussago. La vetta del colle è raggiungibile in 15 minuti di passeggiata dolce, per questo sono consigliate calzature comode. Per chi avesse necessità, è incluso il servizio navetta. Prenotazione obbligatoria ai contatti di Guida Artistica.