BRENO – Presentazione del libro “Julius Payer ed altre esplorazioni in Adamello nell’ottocento”

0

La Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello la prossima domenica 17 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Giunta al terzo piano della Comunità Montana di Valle Camonica in Breno, invita alla presentazione ufficiale del nuovo volume della collana Conoscere il Parco dal titolo “Julius Payer ed altre esplorazioni in Adamello nell’ottocento” ed alla copia da collezione della prima mappa del Gruppo dell’Adamello – Presanella redatta nel 1865 dallo stesso Payer.

adamelloEntrambe le pubblicazioni sono dedicate al 150° anniversario della prima salita alla vetta dell’Adamello ad opera del giovane ufficiale boemo Julius Von Payer. Il libro è un lavoro a più mani coordinato da Enzo Bona con gli autori Franca Avancini Pezzotti e Gianni Ghetti e presenta una ricca antologia della storia delle prime esplorazioni nel Gruppo dell’Adamello. Un racconto agli albori dell’alpinismo in Adamello attraverso le biografie, gli scritti dei protagonisti, le immagini e le mappe che testimoniano le gesta di esploratori provenienti soprattutto dal centro-nord Europa. Il testo è affiancato dalla copia da collezione, numerata ed inserita in una elegante custodia, dell’originale prima carta del Gruppo dell’Adamello – Presanella, sapientemente disegnata dallo stesso Payer.

La convocazione del presente incontro, corrisponde esattamente al giorno ed all’orario in cui – 150 anni fa – Julius Von Payer salì per la prima volta, la vetta dell’Adamello: “… alle 11,15 mettemmo piedi sulla cima ancora vergine, completamente priva di rocce, lunga 35 passi e larga 8, dalla quale verso Nord sporgeva una cornice di neve, larga forse una tesa e mezza, sulle ininterrotte pareti rocciose profonde più di 1000 piedi …” Dal diario di Julius Johannes Ludovicus Von Payer.

Interverranno il Presidente della Comunità Montana Oliviero Valzelli e l’Assessore al Parco Adamello Giovan Battista Bernardi.