GARDONE – A lezione di armi storiche per conoscere e controllarle con Conarmi

0

Il Consorzio Armaioli Italiani di Gardone Valtrompia organizza un corso di manutenzione di armi storiche ed ex ordinanza per conoscere e manutenere la propria arma. E’ un corso manuale e formativo destinato a quelli che intendano apprendere le tecniche di manutenzione e piccole riparazioni delle proprie armi storiche ed ex ordinanza sia lunghe che corte.

Conarmi (2)Sono armi storiche quelle che hanno più di 50 anni e, alla data odierna, meno di 124, quindi tutte le armi prodotte tra il 1891 e il 1963. Saranno quattro giornate di corso in due weekend il 15 e 16 novembre e il 13 e 14 dicembre. Gli argomenti del corso riguardano la conoscenza della propria arma storica ed ex ordinanza tra ispezione generale dell’arma, valutazione dello stato di conservazione complessivo, controllo dell’originalità delle parti e delle finiture superficiali, ricerca e lettura dei punzoni presenti e la normativa di tutela vigente.

La manutenzione ordinaria prevede nozioni su quando effettuarla, pulizia e lubrificazione prima dell’uso e la pulizia e lubrificazione dopo l’uso. Ci saranno anche le basi di manutenzione straordinaria per quando effettuarla, smontaggio delle parti principali, criticità dello smontaggio, valutazione dello stato di conservazione delle parti, verifica di eventuali criticità nella canna, interventi di pulitura straordinaria delle parti tra pulizia delle parti metalliche e pulizia di parti lignee, interventi sulle parti metalliche tra eliminazione della ruggine e ritocchi di brunitura (a freddo), interventi sulle parti lignee con piccole riparazioni, recupero delle ammaccature, trattamenti superficiali di finitura e rimontaggio delle parti.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO DI ISCRIZIONE