VENEZIA – L’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto ospite a Palazzo Cini

0

Dal 5 settembre, fino al 2 novembre 2014, Palazzo Cini ospiterà un capolavoro proveniente dalla prestigiosa collezione Tosio Martinengo di Brescia: l’Adorazione dei Pastori di Lorenzo Lotto.

800px-Lotto,_adorazione_dei_pastori_00L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e la Fondazione di Palazzo Cini, rientra nel progetto L’ospite a Palazzo, che prevede un’opera d’arte ospitata all’interno del Palazzo Cini, creando così una sorta di sinergia con altre pinacoteche e collezioni. In questa occasione, la scelta dell’artista non è affatto casuale, in quanto Lorenzo Lotto fu protagonista sia in ambito veneziano, sia in quello lombardo. Riuscì a recepire le lezioni di molti maestri del suo tempo, creando uno stile caratterizzato da istanze veneziane, bresciane e milanesi. Importanti furono i soggiorni a Bergamo e nelle Marche, dopo che a Venezia rimase schiacciato dalla netta supremazia di Tiziano, che lo costrinse a lavorare in zone periferiche e a subire diverse delusioni e insuccessi. Fortunatamente la critica moderna lo ha rivalutato e con giusta ragione viene considerato un grandissimo maestro del XVI secolo.

L’Adorazione dei Pastori, capolavoro del pittore nato a Venezia nel 1480, fu acquistata nel 1825 da Paolo Tosio e solo in seguito entrò a far parte della collezione bresciana. Firmata “Lottus”, è databile al 1534 per via stilistica, avvicinata alla bellissima Annunciazione di Recanati. Un’affascinante atmosfera notturna domina il dipinto, che raffigura l’episodio immergendolo in un vivo naturalismo di matrice bresciana, ricordando la lezione del Savoldo, conosciuto a Venezia.

Dal 5 settembre al 2 novembre 2014 i residenti di Brescia e provincia, insieme ai cittadini veneziani, potranno usufruire di uno sconto sul biglietto della mostra. Un appuntamento quindi da non perdere.

L’OSPITE A PALAZZO

L’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto dei Musei Civici di Brescia

Venezia, Palazzo Cini, Campo San Vio, Dorsoduro 864

5 settembre – 2 novembre 2014

Informazioni utili:
Date: dal 5 settembre al 2 novembre 2014
Orari: 11 – 19, chiuso il martedì (ultimo ingresso ore 18.15)
Sede: Palazzo Cini
Indirizzo: Campo San Vio, Dorsoduro 864 Venezia
Biglietteria: Intero 10 euro, ridotto 8 euro
Biglietto speciale residenti di Brescia e Provincia: 5 euro

Info: palazzocini@cini.it
Web: www.palazzocini.it