PUEGNAGO – 38a edizione della fiera dedicata al Groppello e al Casaliva

0

La fiera di Puegnago, che andrà in scena da Sabato 6 a Lunedì 8 Settembre, si appresta a spegnere le 38 candeline.

Immagine
38^ Fiera di Puegnago del Garda

La manifestazione, come di consueto, proporrà il meglio dell’entroterra del Garda bresciano, in particolare l’olio Casaliva, tipica varietà di extravergine, ed il vino Groppello, rosso autoctono della Valtenesi.

Tutti i giorni, nella splendida cornice di Villa Galnica, sarà possibile assistere a convegni e degustare, in un rapporto diretto e gradevole, il meglio della produzione delle aziende agricole locali. Tra le varie degustazioni si segnala quella di grappe, tutte le sere dalle 20.00 alle 23.00, prodotte nelle tre Regioni del Benaco (Lombardia, Trentino e Veneto) e presenti al 19° Concorso Interregionale “Alambicco del Garda”.

In castello sarà possibile mangiare il piatto della tradizione gardesana, lo spiedo con polenta accompagnato dal Groppello, al prezzo fisso di 15 euro. In piazza, invece, si potrà tranquillamente sorseggiare un aperitivo al ritmo della musica dal vivo.

L’evento è stato organizzato per cogliere al meglio le sfide del mercato, tutelare il prodotto e promuovere il territorio. Sono previsti contributi di diversi relatori di spicco, tra cui: la dott.ssa Fausta Repole dell’ICQRF di Brescia; il prof. Maurizio Servili dell’Università di Perugia; Ettore Prandini, vicepresidente nazionale Coldiretti; Colomba Mongiello, vicepresidente commissione parlamentare d’inchiesta contro le frodi e numerosi altri.

Organizzeranno il tutto il Comune di Puegnago, guidato da Adelio Zeni, un Comitato Fiera presieduto dal presidente Aipol Silvano Zanelli e tanti volontari del posto.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito della manifestazione.