GUSSAGO – Museo del Gusto, la Santissima rappresenta la Lombardia

0

Nel 2004 Il Museo del Gusto è stato fondato a Frossasco in provincia di Torino e presto Gussago  ospiterà un museo  che sarà il rappresentante della Lombardia, Il museo è nato come una realtà che ha come scopo principale quello di far conoscere le tipicità del territorio, sia dal punto di vista enogastronomico sia dal punto di vista storico e culturale.
Il museo del Gusto provvederà ad  educare al gusto,grazie a convegni, seminari e laboratori interattivi e didattici, visite guidate, laboratori di cucina, percorsi multimediali e sensoriali e una rivendita di prodotti tipici di qualità.
Il museo del gusto sorgerà a Gussago, presso la Santissima, un edificio storico e molte importante, una struttura che ha bisogno di interventi di consolidamento e restauri anche in vista dell’Expo 2015.
Per quanto riguarda il recupero dell’edificio saranno necessari circa 500mila euro, il Comune ha infatti chiesto aiuto a privati, ha soprattutto fatto richiesta di sponsor, per riuscire a trovare i finanziamenti necessari per gli interventi necessari al recupero e alla sistemazione dell’edificio.
Da poco è stata fondata l’associazione “Amici del Gusto Lombardia”,  che si sta occupando del progetto di sistemazione: “L’associazione sollecita l’adesione e la partecipazione di ogni cittadino interessato al recupero del sito storico-culturale della Santissima e di chiunque sia interessato alla scoperta delle tradizioni e delle eccellenze eno-gastronomiche della Lombardia.santissima-gussago
Il progetto vive del contributo delle persone: ogni persona coinvolta rappresenta un mattone costitutivo della struttura del Museo. Ad oguno di essi va il grazie della popolazione.
(foto-video cittadini)”.
I soci fondatori dell’associazione sono Comune di Gussago, Pro Loco, Associazione Ristoranti di Gussago-Franciacorta, Associazione Amici del Gusto di Frossasco e l’Onlus Col’Or Lombardia
La sistemazione della Santissima è un progetto che interessa tutta a comunità, per la valorizzazione e promozione del territorio.