LEVICO TERME – Presentazione del libro “Dolomiti New York”

0

Domenica 31 agosto alle 11.00, presso il Forte delle Benne, l’Associazione culturale Chiarentana presenta il testo “Dolomiti New York”, libro d’artista firmato dalla scultrice trentina Annamaria Gelmi e dalla fotografa Luisella Savorelli.
Nella suggestiva cornice del forte, da poco restaurato, Paola Vettorazzi, storica dell’arte, presenterà l’opera, dialogando con le autrici e proiettando le immagini più suggestive del loro lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è gradita la prenotazione presso l’Ufficio informazioni di Levico terme, tel. 0461/727700.

gelmi-savorelli-librodolomitinewyork-monaco-spazioitalia“Nel 2010 l’Unesco riconosce ufficialmente le Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità e nello stesso anno, grazie ad un’idea geniale di due artiste trentine, Annamaria e Luisella Savorelli Gorza, viene pubblicato il prezioso volume “Dolomiti NewYork”, edito con il riconoscimento e il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e delle varie Province autonome del Trentino Alto-Adige oltre al contributo di Air Dolomiti.

Un libro bellissimo, che traspone le Dolomiti nell’architettura come espressione naturale. Annamaria Gelmi, scultrice e pittrice affermata e Luisa Savorelli Gorza, fotografa e figlia d’arte, entrambe colpite dal verticalismo dei grattaceli new-yorkesi e da quello delle Dolomiti, hanno creato in sinergia quest’opera d’arte, proponendo in modo originale e raffinato diversi modi di lettura delle montagne dolomitiche messe a confronto con lo skyline di New York” (dal giornale Sentire).