BRESCIA – Tornano le Passeggiate Artistiche con quattro incontri

0

In questa estate che volge al termine, sono molti i bresciani che hanno riscoperto grazie a Guida Artistica il piacere di passeggiare per le strade del centro, lontano dal rumore e dal traffico diurno, ammirando le bellezze artistiche nell’atmosfera suggestiva della sera.

Passeggiate1Per continuare a camminare al ritmo lento della storia e proporre nuovi stimolanti punti di vista sulla città, Guida Artistica ha ideato altri inediti itinerari per le “Passeggiate Artistiche” di settembre, che si affiancano ad alcuni “bis” che hanno appassionato tanti bresciani nelle serate dei mesi scorsi. Quattro nuovi appuntamenti serali, ognuno con un tema diverso, originale e stuzzicante, su aspetti meno noti dell’arte bresciana.

Si inizia venerdì 5 settembre alle ore 21,30 con l’appuntamento intitolato “NEL CAMPO DELL’AQUILA. I MARTINENGO: UN SOLO COGNOME, TANTE FAMIGLIE”.

Almeno una volta nella vita, tutti hanno sentito parlare della famiglia Martinengo! Potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé tra piazze e vicoli della città. Non tutti sanno che numerosissimi sono i rami di questa stirpe: grazie a Guida Artistica potrete districarvi in questa“foresta” di illustri personaggi e ammirare le facciate delle loro sontuose dimore in una piacevole passeggiata serale. Incontro in piazza del Foro.

Venerdì 12 settembre, alle ore 21.30 sarà dedicato alla PASSEGGIATA MACCHERONICA. ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI. Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, un piacevole percorso tra arte e  poesia , un omaggio al poeta Angelo Canossi e la sua ironica, pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della contessa bressiana, intenta ad illustrare i monumenti della città in “lingua fiorentina”. Gli strafalcioni ed i pastiches linguistici della Maccheronica ciceronessa rendono quest’opera tra le più divertenti e riuscite del vate della brescianità. L’incontro è in piazzale Arnaldo.

Giovedì 18 settembre, alle ore 21.30 ripercorreremo le tappe de “LE CUSTODI DEL TEMPO. PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA”. Ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli le torri di Brescia hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Le torri fanno ancora oggi bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare. L’incontro è alla Torre della Pallata (corso Garibaldi).

Infine, giovedì 25 settembre, sempre alle ore 21.30, approfondiremo la conoscenza di “BRESCIA LEONESSA D’ITALIA”.Da dove deriva il glorioso appellativo “Leonessa d’Italia”? In che modo è legato alle  Dieci Giornate, nelle quali i bresciani resistettero eroicamente all’assedio austriaco? Con Guida Artistica ripercorrete le tappe, i luoghi, gli uomini (e anche le donne!) che hanno dato alla città di Brescia una fama gloriosa. Incontro in piazzetta Arturo Benedetto Michelangeli, davanti all’auditorium di San Barnaba.

Per ogni appuntamento è previsto un contributo di partecipazione di euro 7 (gratis under 18 accompagnati). Ogni appuntamento durerà 1 ora e 30 min.

La prenotazione è obbligatoria a info@guidaartistica.com  o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.