BRESCIA – Invito al Castello “Armature. Da mezzo difensivo a simbolo di prestigio”

0

Gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” proseguono con i percorsi serali “Invito al Castello. Dentro il museo”. L’ultimo incontro della rassegna, intitolato “Armature. Da mezzo difensivo a simbolo di prestigio”, si svolgerà venerdì 29 agosto, alle 19, nel Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, immerso nell’intrigante cornice notturna che conferisce al Castello di Brescia un’atmosfera insolita, capace di svelare scorci e bellezze carichi di fascino.

museo-poldi-pezzoli-armatureQuesto interessante percorso focalizza l’attenzione sulle rare e preziose armature esposte nel Museo, illustrandone le diverse componenti, le differenti tipologie e la loro evoluzione attraverso i secoli. Per lungo tempo soldati e cavalieri hanno indossato l’armatura in guerre e combattimenti, finché l’invenzione e soprattutto la diffusione delle armi da fuoco non l’hanno resa ingombrante e inutile. I nobili tuttavia hanno continuato a esibire l’armatura per il suo significato simbolico di forza, potere e prestigio della famiglia, indossandola nelle processioni, nei tornei e nelle cerimonie.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Ritirando la tessera Open Arts e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, si riceverà un quarto percorso in regalo.

Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834; www.bresciamusei.com.