PADENGHE – Nuova ordinanza sui cani nelle aree pubbliche: ecco tutte le novità

0

Riceviamo e pubblichiamo la nuova ordinanza sulla condotta dei cani nelle aree pubbliche nel Comune di Padenghe:

Immagine
Multe salate per i trasgressori

La numerosa presenza di cani e il comportamento talvolta poco rispettoso per non dire incivile dei proprietari dei cani stessi, ha indotto l’amministrazione a rivedere l’ordinanza che disciplina la condotta dei cani nelle aree pubbliche e demaniali, come la spiaggia.
Da una parte si consente l’accesso dell’animale lungo la passeggiata a lago, dall’altra si è inasprita la sanzione per chi non rispetta le regole.
E’ quindi possibile condurre i cani rigorosamente al guinzaglio in aree pubbliche, muniti dell’occorrente per raccogliere le deiezioni. In spiaggia e nel lago è consentito solo dalle 19 alle 9.00, nel resto della giornata è possibile solo al guinzaglio sulla passeggiata e gli animali di razza aggressiva devono indossare la museruola.
Chi verrà trovato sprovvisto del Kit per la raccolta delle deiezioni o lascia libero il cane, oppure ancora non rispetta gli spazi e gli orari previsti dall’ordinanza verrà sanzionato con una multa di 150 euro.
Inasprire la sanzione diventa necessario per il numero rilevante di comportamenti scorretti. Non si vuole privare l’uomo del piacere di avere un animale, ma è doveroso garantire la pulizia e il decoro degli spazi pubblici, sui quali tanto si è investito in risorse della collettività. Purtroppo troppo spesso l’inciviltà degli umani compromette il risultato atteso“.

Clicca per leggere l’ordinanza