LEVICO TERME – “Non ti scordar di me…”, mostra dell’opera lirica

0

A Levico Terme, presso la sala ex Cinema Città, in via Dante Alighieri, l’ASTAA (Associazione Scrittori del Trentino Alto-Adige), in collaborazione con il Comune di Levico Terme e la locale Biblioteca, organizza, da domenica 24 a domenica 31 agosto, una mostra di documenti fotografici e giornalistici, abiti da concerto, costumi e cimeli del teatro appartenuti ai cantanti lirici dell’epoca e raccolti dal baritono Amedeo Fumana.

opera-3Nella mostra si potranno ammirare il Frac di Giacinto Prandelli, lo smoking di Giuseppe Di Stefano, lo jabot di Mario Del Monaco e di Beniamino Gigli, cimeli e costumi di Lella Cuberli, Rosetta Noli, Anna Maccianti, Carlo Bergonzi, Flaviano Labò, Ottavio Garaventa, Franco Corelli, Plinio Clabassi , Gianni Poggi etc. In esposizione anche un ritratto di Maria Callas dell’artista Trentina Marianna Merler. Si ricorda che alcuni di questi grandi nomi sono stati ospiti anche del Teatro Sociale di Trento, del Teatro Comunale di Bolzano e del teatro Zandonai di Rovereto.

L’ allestimento sarà curato dalla signora Giada Sassolino, studiosa del settore e prossima alla laurea in Beni Culturali. La Sassolino è stata curatrice di tutte le mostre che il signor Amedeo Fumana ha portato a Levico Terme nel corso degli anni, tenute a Villa Sissi e Villa Paradiso nel Parco Asburgico di Levico, supportata da Eco Store ed affiliata Geox.

L’Inaugurazione della mostra è prevista domenica 24 agosto ad ore 11.30 con omaggio della Scuola musicale di Borgo-Levico-Caldonazzo. Quest’ultima sarà presente con un gruppo strumentale ed inizierà dalle ore 10.30. Per l’occasione ci saranno letture estemporanee di poesie d’amore con Aurelio Micheloni. Introdurranno la mostra le autorità cittadine, il sign. Arturo Benedetti e il giornalista Luciano De Carli.

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00.