SAN FELICE – Proiezioni supine: pochi giorni alla maratona di film del Festival

0

Manca poco alla maratona di film prevista nell’ambito del Filmfestival del Garda. Sabato 16 Agosto, a partire dalle ore 21.15, sarà dato spazio alle opere prime e seconde di giovani registi emergenti italiani, cui seguirà la proiezione di un grande classico dei fratelli Cohen.

ImmagineLe proiezioni seguiranno il seguente ordine:

SMETTO QUANDO VOGLIO Un film di Sydney Sibilia

Con: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi

Durata 100′, Italia 2014

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.

 

THE SPECIAL NEED Un film di Carlo Zoratti

Con: Enea Gabino, Carlo Zoratti, Alex Nazzi

Durata 84′, Italia 2013

Enea ha 29 anni, è alto 1 metro e 78 ed è autistico. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Dal momento che il suo paese, l’Italia, non offre alcuna soluzione legale al suo desiderio, Enea s’imbarca in un viaggio in Europa con i suoi amici Carlo ed Alex, alla ricerca di un modo per avere un rapporto sessuale alla luce del sole e di una chiave per esplorare i suoi sentimenti e i suoi desideri.

 

UNA NOTTE BLU COBALTO Un film di Daniele Gangemi

Con: Corrado Fortuna, Valentina Carnelutti, Regina Orioli, Alessandro Haber, Vincenzo Crivello

Durata 84′, Italia 2010

Corrado Fortuna è lo studente universitario fuori corso Dino Malaspina che non si dà pace (anche a distanza di mesi) per la fine della storia d’ amore con Valeria. A tirare fuori Dino dalla sua ossessione d’ amore che lo imprigiona, arrivano il lavoro di fattorino per la pizzeria “Blu cobalto” e l’ incontro con il proprietario Turi. Il personaggio del signor Turi è infatti una sorta di “coach dell’ anima”: un maestro capace di guidare Dino in un’ epoca povera di maestri, grazie ai consigli di un antico testo di arte militare scritto dal cinese Sunzi. Nel corso di una serata, la conoscenza di clienti diversi e insoliti che arrivano alla pizzeria è la strada maestra per Dino per liberarsi dei propri fantasmi d’ amore. E’ decisiva la scoperta di tante solitudini, di persone che (merito della pizza e di una “polverina magica”) gli aprono la porta sul loro mondo, mettendo in secondo piano il suo ego.

 

IL GRANDE LEBOWSKI Un film di Joel Coen, Ethan Coen

Con: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, John Turturro, Jimmie Dale Gilmore, Ben Gazzara

Durata 117′, Usa 1998

Jeff Lebowski è vittima di uno scambio di persona. Due sicari irrompono nel suo appartamento credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, miliardario di Pasadena, e non con Lebowski, disoccupato cronico, Dude per gli amici. Quest’ultimo commette un grave errore: andare a trovare il suo ricco omonimo.

L’evento avrà luogo presso la sede della Fondazione Raffaele Cominelli, in via Santabona, 9 Cisano, San Felice del Benaco. Costo dell’ingresso: 5 euro.