VALSUGANA – Pedalando in Valsugana: è il arrivo il “Family bike day”

0

Pronti, attenti e…via!!! Domenica 31 agosto tutti in bici con la seconda edizione del “Family Bike Day”, l’evento sportivo non competitivo dedicato alle famiglie trentine. Sono già aperte le iscrizioni. La manifestazione rientra nell’Accordo di area del Distretto famiglia della Valsugana e Tesino e il fine è di promuovere il benessere familiare sostenendo il capitale sociale e relazionale sul territorio locale. L’idea del Family Bike Day è nata dalla partnership con l’Agenzia provinciale per la Famiglia, il Distretto Family e alcune associazioni locali che hanno sostenuto con forza l’organizzazione di un evento con protagoniste le famiglie.

particolari della ciclabile valsugana 14Sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Family Bike Day”, la pedalata non competitiva dedicata alle famiglie trentine lungo la ciclabile della Valsugana. Si terrà domenica 31 agosto con partenza alle ore 9.30 dal Bicigrill di Levico: per un totale di 24 kilometri da percorrere in allegria e sana vita all’aria aperta. I partecipanti faranno tappa in 3 precisi siti ubicati lungo il percorso: il laghetto Stefy, il Mulino Angeli, meglio conosciuto come la Casa degli Spaventapasseri (con visita guidata riservata ai partecipanti al tour) e, in finale, il Centro Sportivo di Roncegno Terme.

Le iscrizioni sono già aperte e gli interessati possono registrarsi con un semplice clic al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/1h6KKwhzbbk4pOVLvGDxz5R-oQmTdQSytYRZjWXu575U/viewform.

Il Family Bike Day nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia Provinciale per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento, i partner del Distretto Famiglia Valsugana e Tesino ed alcuni enti ed associazioni del territorio che hanno manifestato la volontà di condividere una manifestazione con protagoniste le famiglie. Possono partecipare tutti, dai bambini agli adulti purché venga apprezzato il valore dello stare assieme in modo salutare e divertente esplorando al contempo ciò che il territorio offre.

La finalità, sancita dall’accordo di area del Distretto Famiglia, è quella di promuovere, anche attraverso questo evento strategico, il benessere familiare sostenendo il capitale sociale e relazionale del territorio. Si vuole inoltre incentivare l’uso della bicicletta come veicolo ecologico adatto per semplici spostamenti o per qualche piacevole passeggiata. In particolare con questo evento, il Comune di Roncegno Terme che ha promosso e coordina il Distretto Famiglia Valsugana e Tesino, intende consolidare, assieme ai partner coinvolti, le politiche e gli interventi a favore della famiglia, in un’ottica di miglioramento continuo di quanto già attuato in questa direzione.

I PREMI DEL “FAMILY BIKE DAY”:
I premi sono offerti dall’Agenzia per la Famiglia e dai partner del Distretto Famiglia Valsugana e Tesino. Consistono in buoni pasto e pizza per una famiglia, pernottamento (2 adulti + 2 bambini) presso esercizi partner del Distretto Famiglia, prodotti locali di malga e a base di erbe officinali, buoni per l’adozione di una mucca con possibilità di gustare i prodotti derivanti dalla lavorazione del latte di malga.

Ecco le categorie che saranno premiate:
1. Famiglia più numerosa
2. Famiglia proveniente dal luogo più lontano
3. Biker più giovane (maschio)
4. Biker più giovane (femmina)
5. Biker più anziano (maschio)
6. Biker più anziano (femmina)