PIAN CAMUNO – Strepitoso successo per il ventennale del Grest dello Sport a Brescia e Bergamo

0

Si è concluso il “Grest dello Sport” per i bambini ed i ragazzi della Provincia di Brescia e di Bergamo con un successo ed un nuovo record di partecipanti. Karate, Tennis, Calcio, Tennis Tavolo e Basket le discipline affrontate quest’anno. Tantissimi i professionisti ed i tecnici di altissimo profilo intervenuti. Una iniziativa che è diventata il fiore al’occhiello dell’offerta formativa e sportiva estiva della zona interessata, una occasione per aumentare il bagaglio culturale riferito allo sport.

DSC_0383Teatro dell’iniziativa le strutture Piancamunesi che si sono ottimamente prestate ad un riuscitissimo Grest dello Sport CSEN 2014 – Nica Sport Campus. L’evento, arrivato alla ventesima edizione ha ottenuto l’egida di vari enti: dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, al Comune di Pian Camuno, dalla Comunità Montana alla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia sino ad arrivare al Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Così, dal 28 Luglio al 2 Agosto, i 120 partecipanti hanno potuto occupare il proprio tempo libero con un prezioso progetto educativo-formativo accompagnato da grande divertimento.

La forza del programma basa le sue fondamenta sullo spessore delle tematiche trattate e sul valore dei docenti coinvolti, tecnici e educatori altamente qualificati specializzati proprio nell’attività giovanile. Tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 i bambini hanno potuto tastare con mano il proprio livello culturale riferito alle attività sportive con lezioni teoriche e pratiche di tante attività sportive, inoltre, sono state affrontate varie tematiche educative come la tutela dell’ambiente, l’alimentazione corretta ed il fenomeno del bullismo giovanile, il tutto sempre in forma ludico didattica e posto in maniera molto stimolante.

Coordinatori dei docenti sono stati il Direttore Tecnico Francesco Maffolini, Cavaliere dello Sport, Docente Nazionale CSEN, artefice principale del successo del Karate Master Rapid SKF CBL e Presidente dell’ASD Tennis Club Pian Camuno ed il prof. Nicola Ligustri Diplomato ISEF, Allenatore di calcio di base UEFA. Stimati educatori ed esperti affermati dell’attività giovanile di base, con l’intervento di atleti di profilo e specialisti illustri delle varie discipline sportive. La promozione del Grest è stata possibile solo grazie all’ appoggio avuto dall’amministrazione comunale di Pian Camuno, di varie aziende locali e del major sponsor Nica srl che ha fornito il materiale indossato nella settimana dai bambini.
L’attività didattica è stata svolta grazie all’ausilio di sussidi cartacei e video appositamente studiati per le esigenze dei partecipanti che hanno giornalmente ricevuto anche un ricco spuntino pomeridiano e numerosi gadgets. Durante il Grest non è mancato il supporto musicale con lo studio di canzoni e balli dance studiati ad hoc !

La festa finale, svoltasi presso il Palasport di Pian Camuno sabato 2 agosto, ha visto la partecipazione anche di numerosi genitori e simpatizzanti ed è stata seguita da un momento conviviale che ha coinvolto una folla festante.