BRESCIA – Agosto pieno d’arte con gli appuntamenti di Guida Artistica

0

Guida Artistica propone, per tutto il mese di agosto, delle interessanti visite culturali. Ecco gli appuntamenti della seconda metà del mese:

Sabato 16 agosto ore 15,30 – IL DUOMO VECCHIO:

Pylaus_Brescia_Duomo_Vecchio_internoCitato in ogni manuale di storia dell’arte italiana, il Duomo Vecchio o Rotonda è uno splendido esempio di architettura romanica, evidenziata nelle sue linee sobrie ed essenziali da un accurato restauro ottocentesco volto a recuperare la purezza delle linee originarie in un edificio che ci mostra tutt’oggi numerose stratificazioni a partire dall’epoca romana. Dedicato alla Vergine Assunta, di cui spicca la bella pala del Moretto sull’altare, è scrigno di tesori di arte e di fede. Il Duomo Vecchio con la sua atmosfera soffusa e intrisa di spiritualità, può essere a buona ragione considerato il sancta sanctorum della nostra città. Contributo di partecipazione euro 5, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel.347 3735785.

Domenica 17 agosto ore 16 – IL DUOMO NUOVO

Tutti conoscono la proverbiale lentezza con cui si venne a creare il Duomo di Milano, ma anche il nostro Duomo Nuovo non ha nulla da invidiare a quello del capoluogo! I primi progetti di restauro dell’antica basilica di San Pietro de Dom, infatti, risalgono ancora al Cinquecento, ma è dal 1604 che prendono avvio i lavori per il nuovo edificio. Molteplici e diversi sono i progetti presentati, ma tutti prevedono l’innesto di una grandiosa cupola centrale, che verrà effettivamente realizzata solo nell’Ottocento. Con Guida Artistica, all’ombra del nostro “cupolone”, ripercorreremo le tappe del monumento più grandioso di Brescia. Contributo per la visita: euro 5, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel.  347 3735785

Domenica 17 agosto ore 21,30 – SOTTO MENTITE SPOGLIE. PIETRE ANTICHE, NUOVE FUNZIONI:

Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. A cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano? Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano “indizi” di un passato lontanissimo. Itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare “investigatori per una sera” e fare luce su affascinanti dettagli di una città che riserva sempre piacevoli sorprese. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Incontro in piazza del Vescovato. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel.  347 3735785

Domenica 24 agosto ore 17 – IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI

imageCostruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente e vi accompagnerà anche tra le preziose opere d’arte dell’interno, tra cui spiccano le grandi tele del presbiterio dedicate alla vita della Vergine (vero compendio della migliore pittura bresciana della fine del XVI secolo). Contributo di partecipazione euro 5, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel. 347 3028031 e 347 3735785

Sabato 30 agosto ore 21,30 – LE CUSTODI DEL TEMPO. PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA

Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli le torri di Brescia hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Le torri fanno ancora oggi bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi che Guida Artistica vi saprà svelare.Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Incontro alla Pallata (corso Garibaldi). Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel. 347 3028031 e 347 3735785.

Domenica 31 agosto ore 15 – LA CHIESA DI SAN GIOVANNI

Di antichissima fondazione, San Giovanni Evangelista è una delle chiese più amate della città. È uno scrigno di prestigiose opere d’arte tra le quali spicca la cappella del Santissimo Sacramento, luogo simbolo della rivalità tra Moretto e Romanino, nonché importantissimo ciclo pittorico del Cinquecento bresciano. Numerosissime sono anche le altre testimonianze artistiche dal Quattrocento al XVIII secolo. Guida artistica ve le mostrerà, unendo arte e spiritualità in un’emozionante viaggio nel passato.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  347 3028031 e 347 3735785.