PROVAGLIO D’ISEO – Una serata sotto le stelle a ritmo spagnolo

0

Da alcuni anni è molto atteso e partecipato a Provaglio d’Iseo l’appuntamento del 10 Agosto proposto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della programmazione culturale e ricreativa estiva.
È una notte particolare quella del 10 agosto, in cui la tradizione vuole che sotto un cielo di stelle si esprimano desideri. La fortuna vuole anche che oltre ad una serata di stelle cadenti il 10 Agosto 2014 sia anche una serata di Superluna: quando la Luna piena si trova nel punto più vicino alla Terra l’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti del 14% e della luminosità del 30.
Anche quest’anno Provaglio d’Iseo ha inteso celebrare tale ricorrenza all’interno del suggestivo scenario di Palazzo Francesconi che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico per vivere la magica notte di San Lorenzo fra arte, musica e degustazione di vini.hqdefault
Come consuetudine, il programma della serata provagliese prevede, con inizio alle ore 21.00, una originale proposta musicale; a seguire, il brindisi con i pregiati vini offerti dalle migliori cantine di Franciacorta.
Protagonista del concerto è la compagnia “Il Contrattempo” fondata a Brescia da Elisabetta Bracchi nel 2000. Ballerine in abiti originali spagnoli eseguiranno brani di flamenco su musica dei migliori artisti del settore.
Il Flamenco è una delle prove viventi che la contaminazione tra tradizioni musicali diverse è sempre esistita; è un complesso fenomeno culturale nato in Andalusia intorno alla metà del XVIII secolo da due gruppi di zingari migrati verso l’anno Mille dall’India nord-occidentale che raggiunsero la Spagna seguendo due percorsi differenti. Le origini di questo particolarissimo stile musicale vanno rintracciate quindi nell’incontro e nell’integrazione tra le culture musicali araba e iberica. Il flamenco non è solo arte, tecnica o musica, ma un modo di sentire e di esprimersi. Il Flamenco, conosciuto generalmente nel suo aspetto di danza, è in realtà insieme ballo e canto, per il quale grandi poeti hanno composto    testi         e omaggi.  “Polvere di Stelle è una serata alla quale invitare amici e parenti per condividere, in un’atmosfera di festosa convivialità, l’ascolto di buona musica e il piacere di gustare i nobili prodotti della nostra terra – sostiene Egizia Corridori, assessore alla Cultura del Comune. Una serata d’autore, un prestigioso omaggio alla Franciacorta, alla musica, alla danza, alla poesia e alle emozioni che sanno suscitare.”
Al termine del concerto, al costo di € 5,00, sarà possibile acquistare un calice in vetro che darà diritto a 5 degustazioni a scelta tra i vini offerti dalle aziende vitivinicole e agrituristiche di Franciacorta che hanno aderito all’iniziativa e le delizie gastronomiche preparate da alcuni ristoratori e negozianti locali.
Lo spettacolo, patrocinato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta e dall’Associazione Strada del Franciacorta, è a ingresso libero.