RODENGO SAIANO – Niente tassa automobilistica per un triennio: approvato bando regionale

0

L’assessore al commercio e attività produttive del comune di Rodengo Saiano Nicola Bono ci ricorda che la Giunta della Regione Lombardia ha approvato l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per un triennio, in caso di acquisto – nell’anno 2014 – di un veicolo nuovo, previa contestuale rottamazione di un veicolo inquinante.
“E’ una misura che rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e per la lotta all’inquinamento – prosegue l’assessore Nicola Bono – Possono usufruire dell’esenzione tutti i soggetti che hanno residenza o sede in Lombardia, siano essi persone fisiche o giuridiche, proprietarie, secondo i risultati dei Pubblici Registri, di veicoli di nuova immatricolazione”.
Il veicolo da rottamare deve essere una autovettura (M1) o un autoveicolo per il trasporto di merci con massa inferiore a 3,5 tonnellate (N1) e appartenere alle classi emissive Euro 0 benzina o diesel o Euro 1, Euro 2 e Euro 3 diesel. La modalità di accesso all’esenzione è divisa in due categorie:rodengo muni
Privati cittadini: Per i privati cittadini l’esenzione avviene automaticamente sulla base dei dati in possesso degli uffici regionali. Il contribuente (persona fisica) non deve presentare alcuna istanza;
Per i soggetti esercenti attività economica: I contribuenti che svolgono attività commerciali, devono presentare l’apposita dichiarazione, utilizzando il fac-simile scaricabile dal link http://goo.gl/xMOSxV relativa all’adesione al beneficio e alla conformità alle disposizioni comunitarie in materia di aiuti di Stato in regime de minimis. La dichiarazione dovrà essere corredata dal documento di identità del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere inviata unicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata regionale (PEC): ambiente@pec.regione.lombardia.it.
Il bando è valido per tutto l’anno 2014.