VILLA CARCINA – “Adotta la ciclabile”, bielorussi e altre iniziative per tutto agosto

0

Vanno avanti le iniziative a Villa Carcina anche per il mese di agosto. L’assessorato all’Ambiente propone “Adotta la pista ciclopedonale del fiume Mella”, un’idea che con l’aiuto dei cittadini si propone di migliorare la rete di piste ciclabili del territorio. Grazie a questa iniziativa gli utenti della ciclabile avranno infatti la possibilità di segnalare le criticità che si rilevano lungo il tracciato. Il modulo per partecipare è disponibile sul sito internet del Comune. Poi l’Avis di Villa Carcina, con l’assessorato ai Servizi sociali e il Comitato di accoglienza dei bambini bielorussi, insieme al gruppo alpini locale, organizza per martedì 5 agosto l’ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi. L’appuntamento è alle 20,30 in Villa Glisenti e la partecipazione è libera.

Ciclabile Villa CarcinaSono numerose anche le proposte che la Comunità delle Suore Poverelle di Cailina offre per l’estate. In programma venerdì 8 agosto alle ore 20 un concerto dei “Come som bu”, con anguriata a seguire. Venerdì 22 agosto, invece, alle 20 si terrà il Karaoke. Si concluderà infine sabato 30 con lo spiedo alle 12,30. Durante le manifestazioni saranno allestite la bancarella del libro, la pesca e la lotteria. Il ricavato verrà devoluto all’oratorio. Poi l’associazione Polisportiva, con l’assessorato allo Sport del Comune e le associazioni sportive del territorio propone la prima edizione dei “Campus Estivi”, un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia di amici e coetanei e per cimentarsi in varie discipline sportive.

I Campus si svolgeranno nel periodo 18-22 agosto al centro sportivo di Cogozzo e sono rivolti ai ragazzi di elementari e medie. Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere all’associazione via mail e chiamando il 393.5306434. Vanno avanti anche gli appuntamenti al chiosco per tutto agosto, tutti a ingresso libero. Ogni lunedì sera, dalle 19 alle 23, fino al 22 settembre, è in programma la Ludoteca all’aperto con l’associazione “Oltreverso” per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti. Il martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18, saranno proposte letture animate e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 10 anni con la biblioteca programmata per martedì 5 agosto (“Un pezzettino alla volta”), martedì 19 agosto (“Il riciclo divertente: animaletti”) e martedì 26 agosto (“Un mammuth nel frigorifero”). E’ meglio prenotare allo 030.8982223).

Martedì 15 agosto alle 17,30 verrà proposto “Ferragosto al Chiosco” con animazione adatta a tutti. Il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17 a partire dal 28 agosto, l’artista Emilio Cetti guiderà appassionati e interessati nel mondo dell’arte, con il corso di disegno. Il sabato è dedicato alla musica. Due gli appuntamenti per “Palco aperto – Band al Parco” con gli amici del Chiosco, in programma alle ore 21 di sabato 9 e sabato 30 agosto. Il chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le cooperative sociali “Karibu” e “Il Ponte”, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato. Nel periodo estivo il chiosco è aperto tutti i giorni dalle 15,30 alle 19 con apertura prolungata il lunedì fino alle 23. Il martedì e giovedì è aperto anche il mattino dalle 9,30 alle 12.