PEZZAZE – Sagra del formaggio Nostrano a Mondaro, sarà weekend con gusto

0

Il Comitato Sagra del Formaggio Nostrano e Tradizioni Valtrumpline presieduto da Luciano Bregoli organizza una nuova edizione della Sagra del Formaggio Nostrano dell’alta Valtrompia che si terrà sabato 9 e domenica 10 agosto nella piazza di Mondaro a Pezzaze. La rassegna, giunta alla ventunesima edizione e presentata ieri nella sala consiliare del municipio di Pezzaze, è promossa con la Comunità montana, il Comune padrone di casa, la Provincia di Brescia e i Comuni di Lodrino, Collio, Marcheno, Irma, Tavernole, Bovegno e Marmentino.

FormaggioL’appuntamento, come di consueto, metterà in mostra i prodotti caseari e dell’artigianato locale, darà spazio alla musica e si mostreranno le fasi di realizzazione del latte che porta alla formazione del Nostrano Dop. La rassegna si aprirà sabato 9 agosto alle ore 16 con la preparazione e accensione del “Poiàt” e alle 17 la dimostrazione della produzione del salame nostrano. Alle 21 si chiude con una serata musicale insieme ai “Malghesetti”. Domenica 10 agosto alle 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e alle 11 una messa nella chiesa di Mondaro officiata dall’arciprete don Giancarlo Pasotti in onore di Sant’Antonio protettore degli allevatori.

A seguire, alle 12 è previsto il pranzo e alle 14,30 l’inizio della lavorazione del latte per la produzione del formaggio. Il programma prevede poi alle 15 le premiazioni del concorso fotografico “Un click in alta Valtrompia” con la giuria composta dalle insegnanti della scuola elementare di Pezzaze. Poi alle 17,30 il taglio e l’assaggio della forma di Nostrano nel 2013, la spiegazione sulla produzione del carbone dal “Poiàt”, alle 19,30 la cena e alle 20,30 l’intrattenimento musicale con Silvana Dusi. La festa si chiuderà con una lotteria di premi.