BRESCIA – Cinque gare di regolarità per auto storiche. L'obiettivo comune è l'Aido

0

“Unendo le forze, con gli amici, si combatte la crisi, ci si diverte insieme, si organizza qualcosa di speciale con belle auto e – cosa che più conta – si sostengono gli ideali della solidarietà”. Così gli organizzatori di cinque gare italiane di regolarità Csai hanno annunciato la nascita del Challenge Aido Auto storiche. A comporre questa sfida, una sorta di mini-campionato sull’asse Brescia- Cremona-Pavia, saranno cinque gare lombarde, in ordine di apparizione: il Trofeo AIDO, Campagne e Cascine, Coppa Franco Mazzotti, Trofeo Foresti e Coppa dei Castelli Pavesi.

Auto storicheLa prima edizione sarà disputata a cavallo delle stagioni 2014-15, iniziando il prossimo 28 settembre con il Trofeo Aido “Monica Giovanelli”: la sedicesima edizione della “Corsa per la Vita” sarà come sempre organizzata dal gruppo Aido di Gardone Valtrompia. Secondo appuntamento, il 4 e 5 ottobre, sarà la gara cremonese “Campagne e Cascine – XII Coppa 3T”, organizzata dalla Scuderia 3T Cremona e valida per il Campionato Italiano Csai.

Una settimana dopo, l’11 ottobre, andrà in scena la sesta edizione della “Coppa Franco Mazzotti”, rievocazione del Gran Premio Brescia, sul percorso Brescia-Cremona-Mantova-Brescia della Mille Miglia 1940, organizzata dal Club della Mille Miglia Franco Mazzotti. Nella primavera del 2015 saranno tenuti gli altri due appuntamenti: il 22 marzo sarà la volta del secondo “Trofeo Foresti”, per Elda e Guido Foresti. L’organizzazione sarà curata dalla società bresciana Alte Sfere. A chiudere, in aprile, sarà un’altra tra le più classiche gare di regolarità, la “Coppa dei Castelli Pavesi”, valida per il campionato Italiano Csai, organizzata per la venticinquesima volta dalla Scuderia Black Eagles di Stradella (PV).

Saranno classificati per il Challenge i piloti che prenderanno parte ad almeno tre gare: ai vincitori assoluti e a quelli delle varie categorie saranno riservati premi d’eccezione. “I piloti saranno gli ambasciatori dell’Aido contro i pregiudizi e per la solidarietà umana” hanno detto gli organizzatori. Il regolamento sarà pubblicato sui siti delle cinque manifestazioni, tra Trofeo Aido, Scuderia 3T, Coppa Franco Mazzotti, Trofeo Foresti e Scuderia Black Eagles.

REGOLAMENTO DEL CHALLENGE