ROMA – Inps, cassetto previdenziale per le imprese su dispositivi mobili

0

Sono disponibili, da parte dell’Inps, nuovi servizi per le aziende. L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha attivato l’app “Servizi Mobile INPS” (scaricabile da AppleStore e GooglePlay). Si tratta di strumenti – i primi del genere – rivolti sia alle aziende, sia ai professionisti loro intermediari.

Roma_EUR_sede_centrale_INPSIn particolare, il servizio “Cassetto previdenziale aziende”, utilizzabile su dispositivi mobile dotati di sistemi operativi iOS e Android, consentirà di svolgere svariate operazioni, come gestire la Comunicazione bidirezionale con l’Inps (che comporta, ad esempio, la variazione dati sull’azienda, la trasmissione degli F24, le segnalazioni su note di rettifica e via dicendo); il servizio permette, inoltre, di utilizzare l’”Agenda appuntamenti” per richiedere un appuntamento presso la Sede competente per la risoluzione di problematiche varie.

L’Inps fa sapere che l’app “è integrata con il sistema di gestione delle deleghe aziendali”. Ciò significa che ogni intermediario delegato potrà visionare le pratiche di tutte le aziende clienti semplicemente inserendo lo stesso codice Pin che gli è stato assegnato per accedere ai servizi online dell’Inps. Per il momento, il servizio non è disponibile per sistemi operativi diversi da iOS e Android, ma lo sarà a breve.

Fonte: CGIA