BRESCIA – Alla scoperta della chiesa di San Giovanni con Guida Artistica

0

Iniziano le visite guidate, all’insegna dell’arte e della cultura, organizzata da Guida Artistica per il mese di agosto.

130919Brescias_giovanniSi inizia domenica 3 agosto, alle ore 15.00, con la visita alla bella chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita sopra un nucleo del V secolo e conclusa solo nel 1440. Dall’aspetto gotico all’esterno e barocco all’interno, ospita delle importanti opere d’arte, come le tele del Romanino, di Francesco Paglia, del Moretto e di Grazio Cossali, tutti maestri della pittura bresciana. Vero splendore della chiesa però è la cappella del Santissimo Sacramento decorata da Romanino e Moretto nel 1521. Non c’è poi da dimenticare la cappella della Madonna del Tabarrino, sistemata nel Seicento da Antonio Calegari, e la cappella di Santa Maria dipinta da Paolo da Caylina il Vecchio, Paolo da Caylina il Giovane e da Floriano Ferramola. La chiesa quindi si presenta come un’esposizione di pittura bresciana dal Quattrocento al Settecento.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com  tel.  347 3735785.