PROVAGLIO – Provaglio dedica il sabato sera alla scienza in San Pietro Lamosa

0

In controtendenza alla moda del momento che vede sempre più spesso gli appuntamenti culturali trasformarsi in gastronomici, l’assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio ha organizzato un’eccezionale serata di osservazione Astronomica.
L’appuntamento è per Sabato 2 Agosto alle 20.30.
Presso il Monastero di San Pietro in Lamosa, cortesemente messo a disposizione dall’Associazione Amici del Monastero, il “Gruppo Astrofili Deep Sky” di Castegnato, capitanato da “Zio Luigi” ovvero il provagliese doc Boglioni Luigi, presenterà a grandi e piccini, ad appassionati e non, il cielo e i corpi celesti. Dopo una prima lezione teorica seguirà alle 21.45 circa la vera e propria fase di osservazione guidata al telescopio. Nel prato adiacente al parcheggio Gefran di Via Sebina verranno installati alcuni fantastici telescopi che consentiranno di osservare a turno, la luna, i pianeti, le galassie e gli ammassi globulari.
L’osservazione del cielo tramite un telescopio è un’esperienza emozionante della quale tutti devono poter godere e difficile da scordare, un’occasione da non far perdere ai bambini che rimarranno colpiti dalla bellezza della volta celeste.san pietro lamosa
Alzare semplicemente lo sguardo al cielo ci permette di vedere solo una piccola parte della sfera celeste anche a causa della forte illuminazione artificiale che ci impedisce di vedere il cielo nella sua magnificenza. Posizionarsi in un luogo buio e protetto con un telescopio, apre un mondo nuovo, misterioso e sconosciuto e certamente la visione di una galassia nel cielo profondo rimarrà scolpita nella mente e perché no anche nel cuore di chi fino a quel momento ne aveva solo sentito parlare in tv.
“In questa estate in cui le condizioni meteo sono state spesso avverse, – ha dichiarato Egizia Corridori, Assessore alla Cultura del Comune –  si propone una serata di osservazione del cielo stellato come un’esperienza davvero affascinante; la prima di altre che permetteranno di diffondere la cultura scientifica a 360° rendendola patrimonio di molti.”
In caso di pioggia e cielo nuvoloso l’evento verrà rimandato. Se ne darà comunicazione sul sito internet del Comune www.comune.provagliodiseo.bs.it.