VAL DI LEDRO – “Kawai a Ledro”, parte la decima stagione di concerti

0

Prenderà il via il 9 agosto la decima stagione di «Kawai a Ledro», rassegna concertistica di alto profilo ideata da Roberto Furcht. La decima stagione (cinque concerti estivi e uno “natalizio”) è realizzata dal Comune di Ledro con la collaborazione della “Associazione Ledro in musica” e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Il calendario dei concerti è stato presentato oggi a Trento all’interno di una conferenza stampa “Cultura Informa” dall’ideatore della rassegna e dall’assessore del Comune di Ledro, Giuliano Pellegrini”.

kawai-a-ledro-1363261745388Appuntamento molto atteso «Kawai a Ledro» presenta anche quest’anno, per l’apertura, un grande Concerto sinfonico. Sarà, infatti, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento a inaugurare per la quarta volta la stagione. Sul podio il direttore dell’orchestra sinfonica di Innsbruck Francesco Angelico, al pianoforte il vincitore del Premio Busoni Rodolfo Leone, Bertold Stecher alla tromba e Fabio Righetti al Corno inglese.

Per ragioni diverse, non hanno bisogno di presentazioni i grandi protagonisti dei tre recital pianistici che seguiranno. Prosegue, infatti, la tradizione che ha fatto di «Kawai a Ledro» una sorta di archivio storico dei vincitori del Premio Busoni. Per prima suonerà Anna Kravtchenko, vincitrice del Busoni 1992, che propone un omaggio a Chopin. Seguirà Giuseppe Andaloro (Busoni 2005) che propone autori russi passando per S. Rachmaninov, I. Stravinshij, A. Skrjabin, S. Prokofiev e poi Roberto Cominati (Busoni 1993) con D. Scarlatti, W. Mozart, F. Chopin, e alcune trascrizioni di Bach e Haendel. Chiuderà la rassegna dei Concerti estivi il concerto degli allievi del corso di alto perfezionamento pianistico «Kawai a Ledro 2014» con interpretazioni a quattro e sei mani.

Tutto da scoprire il Concerto di Natale che ripropone anche quest’anno il maestro e pianista Enrico Intra con la Civica Jazz band di Milano “The sound and the voice” con la cantante americana Joyce Juille. La rassegna si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto “Sigheru ex Kawai”, messo a disposizione dalla Furcht. Tra le novità di questa edizione, la presenza del direttore generale della Kawai Europe Mr. Takuya Sekine, che sarà a Ledro per il concerto di apertura. Per l’occasione sarà inaugurata presso il teatro di Locca la nuova cassa acustica, allestita sul palco, che migliorerà di molto l’acustica della sala del centro culturale.

Questo il programma dei concerti:

Sabato 9 agosto
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

RODOLFO LEONE
pianoforte
(vincitore Concorso Busoni 2013)

BERTOLD STECHER

tromba
FABIO RIGHETTI
corno inglese
FRANCESCO ANGELICO
direttore

Mercoledì 13 agosto
ANNA KRAVTCHENKO
pianoforte
(vincitrice Concorso Busoni 1992)

Lunedì 18 agosto
GIUSEPPE ANDALORO

Pianoforte
(vincitore Concorso Busoni 2005)

Venerdì 22 agosto
ROBERTO COMINATI
pianoforte
(vincitore Concorso Busoni 1993)

Sabato 30 agosto
Allievi del Corso di Alto Perfezionamento Pianistico “Kawai a Ledro”

(Davide Cabassi e Tatiana Larionova)
organizzato dal Comune di Ledro, in collaborazione con l’Associazione Ledro in Musica.

Sabato 27 dicembre
“Concerto di Natale del decennale”
THE SOUND AND THE VOICE
Joyce Yuille, voce
Civica Jazz Band Milano
Enrico Intra, pianoforte e direttore