ROMA – Lavoro e cig in deroga, Poletti: “Troveremo altri 800 milioni di euro”

0

Il Governo ha fornito nuove rassicurazioni sulla Cassa integrazione in deroga. Il ministero del Lavoro, Giuliano Poletti, ha spiegato in una nota che le risorse attualmente disponibili per le coperture relative all’anno in corso ammontano a 600 milioni di euro.

2683736-11giulianopolettiL’esecutivo, tuttavia, ha garantito che troverà i restanti 800 milioni per poter arrivare alla cifra necessaria per finanziare, oltre alla Cig in deroga, la mobilità, ovvero 1 miliardo e 400 milioni di euro. In tal senso, prosegue la nota, il ministero presieduto da Poletti, e il ministero dell’Economia, hanno trovato risorse utilizzabili per un importo pari a 400-500 milioni di euro che, grazie ad un apposito provvedimento, potranno essere rese disponibili nel più breve tempo possibile.

Poletti ha precisato, infine, che, i ministeri sono impegnati, oltre che nel recupero dei fondi necessari, nella ridefinizione dei criteri con cui assegnarli, compatibilmente con il nuovo quadro finanziario. Il chiarimento è arrivato venerdì mattina, dopo che nelle scorso settimane le parti sociali avevano espresso preoccupazioni e perplessità in merito.

Fonte: CGIA