VAL SERIANA – Appuntamento a Rovetta con Tiepolo

0

Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone offre a tutta la popolazione e ai turisti alcune visite guidate per l’estate 2014, per far conoscere le bellezze storiche e artistiche dell’alta valle.
Prossimo appuntamento sarà a Rovetta, domenica 27 luglio alle ore 16.00 in piazza Ferrari.
La visita guidata partirà dalla chiesa parrocchiale che conserva un’opera di altissimo valore: il dipinto “Gloria di Ognissanti” (1734) di Giambattista Tiepolo, uno degli artisti più affermati del panorama nazionale del XVIII secolo. Sarà anche l’occasione per vedere l’interno della chiesa, recentemente restaurato, con le opere della bottega di scultori Fantoni, tra cui il curioso coro ligneo e il bellissimo altare maggiore.GetAttachment.aspx
A seguire, il gruppo si sposterà per un a breve passeggiata a piedi per il centro storico (o con mezzi propri per chi avesse difficoltà) alla chiesetta di Sommaprada nella frazione Conca Verde. Il Santuario ricorda il fatto miracoloso avvenuto il 2 luglio 1533, quando la Vergine apparve ai carbonai ed ai boscaioli assaliti dai briganti. Secondo la tradizione, una luce splendente mise in fuga i malviventi. Il Santuario fu eretto per espressa richiesta della Vergine nel 1544.
Il ritrovo è alle 16.00 presso il sagrato della chiesa parrocchiale. Tiepolo_Pala_Madonna_in_gloria_con_i_santi
Per maggiori informazioni visita il sito www.valseriana.eu.