LONATO – Il Teatro dei Venti porta “Il Draaago” davanti al municipio

0

Martedì 29 Luglio, alle ore 21.15, in piazza Martiri della Libertà, la compagnia “Teatro dei Venti” porterà in scena “Il draaago”, uno spettacolo di teatro di strada liberamente tratto da “Il Drago” di Evgenij Schwarz.

Immagine

 

L’ambientazione dell’opera originale, fiabesca ed infernale al contempo, prende forma attraverso l’utilizzo delle tecniche del teatro di strada: trampoli, bastoni infuocati, maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli rachitici e altre scenografie mobili.

In breve, la storia racconta di un drago, che tiene sotto scacco un’intera città, e di un cavaliere, che vuole liberarla.

Ogni anno, per non distruggere la città e divorare gli abitanti, il drago vuole ricchi doni e grandi offerte. E come offerta più preziosa pretende la più bella fanciulla della città, che prende tra i suoi artigli e trascina nella sua tana dove nessuno vede più. Il borgomastro e suo figlio Henrick sono i più stretti collaboratori del drago ed ogni volta si accertano che tutto proceda senza intoppi.

Quest’anno la fanciulla prescelta si chiama Elsa, figlia di Charlemagne, un uomo buono, ma incapace a difenderla. In città, però, giunge uno sconosciuto: si tratta di Lancellotto, un pellegrino di cui nessuno sa nulla e che casualmente si trova ad assistere alla scena.

Intanto la Voce del Popolo, rappresentata da un placido Gatto, osserva e commenta restando in disparte. Ma come insegnano le fiabe: “per ogni Drago c’è un Cavaliere che lo ucciderà”.

Sarà Lancellotto a sconfiggere il Drago o sarà il popolo a ribellarsi? Lo saprete assistendo allo spettacolo …